Il maxi-focolaio di dengue in Italia: com’è la situazione in Svizzera?

Il maxi-focolaio di dengue in Italia: com’è la situazione in Svizzera?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino SALUTE

Anche per Massimo Ciccozzi, ordinario di Epidemiologia e Statistica medica alla Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico di Roma, la situazione desta preoccupazione. Citato dai media italiani, l’epidemiologo ha dichiarato: «Il clima di settembre e ottobre sta aiutando la persistenza della zanzara tigre sul territorio. A me fa riflettere che questa zanzara, che è un vettore occasione della Dengue, a Fano ha portato tanti casi e se siamo di fronte a tutti contagi autoctoni c'è un problema non da poco. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

03 OTT Dengue. Salgono a 572 i casi confermati in Italia, 130 sono autoctoni (Quotidiano Sanità)

Il dottor Gino Gena, responsabile provinciale della Società italiana di medicina generale di Pesaro-Urbino, in prima persona sta sperimentando i sintomi della Dengue, una malattia infettiva proveniente dal sud est asiatico. (L'HuffPost)

"La situazione di Fano", dove si sta verificando un maxi focolaio di Dengue, "è abbastanza grave. E' l'analisi di Sara Epis, professore associato di parassitologia all'università degli Studi di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega quali misure vengono messe in atto in questi scenari e i tempi necessari per poter vedere i primi segni di miglioramento. (Adnkronos)

Dengue: salgono a 572 i casi registrati dall’Iss, nelle Marche segnalazioni in calo del 93%

Il virologo Roberto Burioni: "Repellente utilissimo, ma la pennetta disinfettante a cosa serve?". (Fanpage.it)

(Adnkronos) – “Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano”. Oggi un nuovo appunto: “Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)”, osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (CremonaOggi)

Dal 1 gennaio al 1 ottobre 2024 al sistema di sorveglianza nazionale risultano 572 casi confermati di Dengue (442 associati a viaggi all’estero e 130 casi autoctoni, età mediana di 43 anni, 49% di sesso maschile e nessun decesso). (Sanità24)