Pizzo all’ex dirigenza del Savoia calcio, l’ex Ds convocato a casa del boss

Pizzo all’ex dirigenza del Savoia calcio, l’ex Ds convocato a casa del boss
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Metropolisweb INTERNO

Pizzo all’ex dirigenza del Savoia calcio, l’ex Ds convocato a casa del boss metropolisweb I carabinieri hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di cinque persone gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di estorsione e usura aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Gionta, operante nel comune di Torre Annunziata e zone limitrofe. (Metropolisweb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma è la dinamica che colpisce. Avanti Savoia, anzi no. (il Giornale)

Gli inquirenti la chiamano “estorsione ambientale”: è una particolare forma di quel reato che viene perpetrata senza minacce, senza formulare richieste esplicite, ma semplicemente ricordando alla vittima la caratura criminale di colui che si trova di fronte. (anteprima24.it)

Il Savoia1908 Fc precisa in una nota diramata alla stampa che l'attuale vicenda emersa stamane non riguarda l'attuale società che non ha mai ricevuto alcuna richiesta... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Estorsioni al Savoia Calcio, arrestati in 5 dei Gionta I NOMI

Non consentiremo a nessuno di avvicinarsi alla nostra società, né che possano ripetersi episodi del genere». Emanuele Filiberto di Savoia è stato a Torre Annunziata due giorni fa: «In occasione della festa della Madonna della Neve - racconta - e ho incontrato tanti ragazzi che, ne sono consapevole, sono figli e nipoti di boss (Corriere della Sera)

L'inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, ha portato all'arresto di cinque persone, tra cui una donna, accusati a vario titolo di estorsione e usura relativamente ad un'altra vicenda, che vede al centro un imprenditore del settore ittico pesantemente minacciato. (Today.it)

Questa modalità estorsiva si distingue per l’assenza di minacce o richieste esplicite. Un’indagine dei carabinieri di Torre Annunziata, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda), ha svelato nuove dinamiche criminali legate al clan Gionta, con al centro la cosiddetta “estorsione ambientale”. (Il Fatto Vesuviano)