Migranti, vertice su centro in Albania, possibile ripresa trasferimenti a gennaio, Meloni: "Cassazione ci dà ragione sui Paesi sicuri"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi si tiene a Palazzo Chigi un vertice cruciale per discutere la ripresa dei trasferimenti dei migranti nei centri in Albania. La premier Giorgia Meloni, insieme ai ministri Crosetto e Foti, analizzerà i prossimi passi del piano, forte della recente sentenza della Cassazione che, secondo Meloni, “ha sostanzialmente dato ragione al governo italiano sul fatto che è diritto dei governi stabilire quale sia la lista dei Paesi sicuri”. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
La mossa del governo che, alla vigilia delle festività natalizie si riunisce per discutere su come far ripartire i trasferimenti degli stranieri impedendo loro di approdare in Sicilia, arriva a pochi giorni dalla decisione della Cassazione che ha ribadito come la lista dei «Paesi sicuri» debba essere stilata dal governo, pur riconoscendo che in alcuni casi particolari i giudici «possono disapplicare il decreto». (Corriere Roma)
Roma — Non è finita. L’operazione Albania è appena cominciata. (la Repubblica)
Il responsabile del Viminale: non sarò candidato in Campania. Salvini? Apprezza il mio lavoro (Open)
«I centri sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in un'intervista al Corriere della Sera. (Il Dubbio)