Alluvione, il governo attacca: “All’Emilia-Romagna oltre mezzo miliardo di euro, come ha speso i soldi?”. Schlein: “Sciacallaggio politico”

Alluvione, il governo attacca: “All’Emilia-Romagna oltre mezzo miliardo di euro, come ha speso i soldi?”. Schlein: “Sciacallaggio politico”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – “Quello che accade è frutto di quello che abbiamo e non abbiamo fatto. Gli eventi alluvionali portano una realtà territoriale come progettata e infrastrutturata non negli anni ma nei decenni”. Il ministro Nello Musumeci non usa tanti giri di parole per indicare il suo punto di vista su quanto sta accadendo in queste ore in Emilia: “Prevenzione e gestione del rischio sono competenza dell… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L’elenco delle strade interrotte in provincia di Ravenna per frane o allagamenti Al momento la situazione delle strade risulta critica in alcuni comuni dove sono state disposte le chiusure per allagamenti dovuti ad esondazione di alcuni fiumi e colate detritiche. (Ravenna e Dintorni)

Emilia Romagna ancora in ginocchio per il maltempo. Il bilancio al momento è di mille sfollati e cinque fiumi osservati speciali (Senio, Marzeno, Lamone, Montono, Idice). (Nicola Porro)

Decine di Comuni allagati in Romagna e nelle Marche. Strade bloccate dalle frane. Sospese alcune linee ferroviarie. Circa mille gli sfollati L'alluvione in Emilia Romagna, che si è verificata nella serata di mercoledì 18 settembre, ha provocato gravi danni in diversi Comuni romagnoli, con case allagate, strade e ferrovie bloccate e conseguenti ricadute e disagi sui cittadini. (WIRED Italia)

L'allarme per "l'onda in arrivo", poi l'acqua invade il paese: a Modigliana il fiume è esploso

È emergenza maltempo in Emilia Romagna L'intera Regione è flagellata alluvioni ed esondazioni. L'allerta, inizialmente arancione, è stata innalzata a rossa e tale resterà almeno fino alla mezzanotte di oggi. (Servizio Informazione Religiosa)

Di Cristina Degliesposti BOLOGNA "Non siamo di fronte a un evento come l’alluvione del 2023". Quel ciclone Boris che ha portato morte e distruzione nell’Europa dell’Est, in Emilia Romagna ha spostato indietro le lancette di un anno e mezzo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il fiume è esploso in questi minuti": è l'allarme lanciato ieri sera, 18 settembre, dal sindaco di Modigliana, Jader Dardi. Il piccolo comune dell'appennino forlivese era già stato devastato dalle frane e dagli smottamenti causati dall'alluvione del 2023, e ora rivive l'incubo di quei momenti. (Today.it)