Legge di Bilancio 2025: Misure di Sostegno Familiare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

La Legge 30 dicembre 2024, n. 207 (c.d. Legge di Bilancio 2025) contiene alcune misure per sostenere la famiglia. Sintesi elaborata da MySolution IA: La Legge di Bilancio 2025 introduce misure di sostegno alla famiglia, tra cui bonus per nuove nascite, aumento del bonus asili nido e congedo parentale (MySolution)

Se ne è parlato anche su altre testate

Resta fermo che le detrazioni Irpef non spettano per i figli con meno di 21 anni di età, in quanto già da qualche anno sono state sostituite dall’assegno unico e universale. La legge di Bilancio 2025, tra le varie novità, presenta una rimodulazione delle detrazioni d’imposta che coinvolgerà una vasta platea di contribuenti. (altovicentinonline.it)

Le misure vanno dalle detrazioni fiscali a veri e propri bonus, come quello per lo psicologo o per migliorare l’efficientamento energetico di casa. Da un lato gli incentivi alle famiglie, specie se numerose; dall’altro il sostegno alle coppie che invece di figli non ne hanno. (Donna Moderna)

Le misure destinate alle famiglie e a chi a figli dalla Manovra 2025 si sostanziano in una serie di bonus destinati per lo più ai redditi più bassi. La prima novità è la «carta nuovi nati», una sorta di riedizione di quello che un tempo era il bonus bebè. (Corriere della Sera)

Anno nuovo, incentivi nuovi: tante novità e bonus da richiede, sono davvero tanti

Questi bonus, definiti “bonus 2025”, non solo forniscono un aiuto concreto per affrontare le sfide quotidiane, ma possono anche contribuire a migliorare la qualità della vita di molte persone. Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)

I numeri però sono destinati a crescere nel tempo: 380 milioni nel 2029 e circa 900 milioni quando la misura sarà entrata a regime. Secondo quanto riferito dall’Ufficio parlamentare di Bilancio, questa riduzione produrrà un maggiore gettito per lo Stato a partire dal 2026, con un incremento stimato di circa 230 milioni. (Corriere della Sera)

L’art. 1, comma 10, della Legge di Bilancio 2025 introduce, con riferimento ai percettori di redditi complessivamente superiori a 75.000 euro, alcuni limiti per la fruizione delle detrazioni IRPEF, limiti parametrati non solo al reddito complessivo ma anche al numero di figli a carico presenti nel nucleo familiare. (MySolution)