Enel, utile ordinario sale del 20,6% nel 1° semestre. Cattaneo: verso parte alta della guidance

Enel, utile ordinario sale del 20,6% nel 1° semestre. Cattaneo: verso parte alta della guidance
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Enel ha chiuso il primo semestre 2024 con ricavi pari a 38.731 milioni di euro, in diminuzione di 8.364 milioni di euro (-17,8%) rispetto al primo semestre 2023. Il decremento, che risente anche degli effetti delle variazioni di perimetro, è attribuibile ai minori ricavi, in Italia e Spagna, principalmente riconducibili al contesto di mercato con prezzi decrescenti, unitamente ai minori volumi di energia prodotti dalla Generazione Termoelettrica e alle minori quantità di energia vendute nei Mercati Finali. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Enel accelera sul percorso di inversione di rotta anche nel primo semestre 2024 registrando un ebitda ordinario a 11,7 miliardi (+8,8%) e un utile netto ordinario a 4 miliardi (+20,6%). (ilmessaggero.it)

Enel ha pubblicato il nuovo report relativo ai dati operativi del secondo trimestre e del primo semestre 2024. Il Gruppo punta a raggiungere gli obiettivi decarbonizzazione contenuti nel Piano Strategico 2024-2026. (Industria Italiana)

Enel nel primo semestre 2024 conferma i risultati in crescita rispetto al primo semestre 2023: ebitda ordinario a 11,7 miliardi di euro (+8,8%) e utile netto ordinario a 4 miliardi di euro (+20,6%). Prosegue il percorso di transizione energetica del gruppo, con la generazione a zero emissioni che raggiunge per la prima volta l'84% (+11 punti percentuali). (Tuttosport)

Enel al test dei risultati il 25 luglio: le previsioni degli analisti

Rallentano i ricavi (-17,9%). Deal da oltre 800 milioni per l’Enel Green Power spagnola per la cessione del 49,9% del portafoglio di asset solari a Masdar. (Milano Finanza)

Il gruppo sta ripristinando una solida generazione di flussi di cassa operativi e nel primo semestre 2024 ha ridotto l’indebitamento a circa 55 miliardi di euro, raggiungendo un livello di leverage tra i più bassi dell’intero settore. (FIRSTonline)

Enel al test dei risultati il 25 luglio: le previsioni degli analisti Fra le trimestrali più attese di Piazza Affari c’è senz’altro quella di Enel, che approverà i risultati giovedì 25 aprile. Per la big delle utilities italiane potrebbe essere l’occasione per migliorare la guidance relativa ai risultati del full year. (Finanzaonline)