Cinque femminicidi in 20 anni, il dato allarmante in provincia di Alessandria

Cinque femminicidi in 20 anni, il dato allarmante in provincia di Alessandria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Cinque in vent’anni. È il numero, allarmante, di femminicidi in provincia dal 2004 a oggi. Quello di Patrizia Russo, a Solero, uccisa dal marito Giovanni Salamone, è il quinto nell’Alessandrino, di una strage che in Italia non ha mai fine. Un numero che sembra piccolo, se si pensa che in Italia muore una donna ogni tre giorni, trend purtroppo confermato anche quest’anno con le 86 donne uccise (nel 2023 i femminicidi erano stati 120) di cui 46 morte per mano di compagni o ex partner. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

«Ho paura che possa fare una cavolata. Non ci riesce. (La Stampa)

Erano emigrati da Agrigento lo scorso anno per ragioni di lavoro. In tanti non riescono a darsi pace all’idea che Giovanni Salamone abbia ucciso la moglie Patrizia Russo nella loro casa di Solero in provincia di Alessandria poche ore dopo essere rientrati da un breve viaggio in Sicilia. (La Repubblica)

Sarà sentito dal magistrato nelle prossime ore, per l’interrogatorio di garanzia, Giovanni Salamone, 61 anni, l’uomo che ieri mattina (16 ottobre) ha ucciso con almeno 6 coltellate la moglie Patrizia Russo nella casa dove la coppia viveva, a Solero, in provincia di Alessandria. (Giornale di Sicilia)

Un debito e il ritorno in Sicilia, tutti i misteri del femminicidio nell'Alessandrino. «Il marito l'ha accoltellata ma non si capacita di quanto è successo»

Lei era lì, nella camera da letto, senza vita. L’ennesimo femminicidio si è consumato alle 5 a Solero, un paese di circa 1.650 abitanti a nemmeno dieci chilometri da Alessandria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mi diceva: 'Non lo riconosco più, ho paura faccia qualche cavolata' e che non poteva stare molto al telefono". "Lei temeva di perderlo, che facesse qualche stupidaggine. (Fanpage.it)

Per la moglie Patrizia Russo, 53 anni, ormai non c’era più nulla da fare. Poi, dopo essersi cambiato senza però nascondere gli abiti sporchi di sangue, ha chiamato i carabinieri per costituirsi. (Corriere della Sera)