Julian Assange: fondatore Wikileaks è libero ed è tornato in Australia

Julian Assange: fondatore Wikileaks è libero ed è tornato in Australia
Il Sole 24 ORE ESTERI

Julian Assange: fondatore Wikileaks è libero ed è tornato in Australia 26 giugno 2024 Julian Assange è un uomo libero. Lo ha stabilito la giudice distrettuale dopo l'udienza tenutasi in tribunale nel territorio Usa di Saipan, nelle Isole Marianne Settentrionali. La giudice ha convalidato il patteggiamento raggiunto dal fondatore di Wikileaks con gli Stati Uniti. Come previsto dall'accordo Assange si è dichiarato colpevole solo di aver cospirato per ottenere e diffondere illegalmente informazioni classificate relative alla difesa nazionale degli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Assange e' atterrato in Australia, l'abbraccio con la famiglia. Il fondatore di WikiLeaks, finalmente libero, ha salutato i presenti 01:16 (Il Mattino di Padova)

Oggi bisogna festeggiare perché la libertà di Julian conferma che “People have the power” come canta Patti Smith nella celebre canzone. Julian Assange è libero e oggi l’unica cosa da fare è festeggiare. (articolo21)

La Rete 'Free Assange' martedì sera ha proiettato con un laser una scritta scorrevole sulla facciata del Maschio Angioino di Napoli. Era un messaggio in inglese per il fondatore di WikiLeaks, tornato in liberà dopo anni di prigionia: "Julian Assange è libero, Napoli aspetta te e Stella (la moglie, ndr) per abbracciarvi". (La Stampa)

Assange rientra in Australia dopo 12 anni, l'abbraccio con la moglie Stella

Qual è stata la reazione dei media alla liberazione di Assange, ufficializzata oggi dal tribunale di Saipan? Come era già capitato, a livello internazionale, possiamo notare una polarizzazione nelle reazioni di quegli stessi “colleghi”, che in passato avevano coccolato e aiutato il fondatore di WikiLeaks nell’analisi delle fonti e nella pubblicazione delle inchieste, per poi scaricarlo una volta diventato “scomodo”. (L'INDIPENDENTE)

(Adnkronos) – L’aereo con a bordo Julian Assange è volato in Australia. Lo riferisce il canale televisivo australiano Abc. Un filmato mostra un piccolo jet privato grigio che si alza nel cielo. Il tribunale delle Isole Marianne Settentrionali aveva precedentemente dichiarato il fondatore del sito WikiLeaks uomo libero. (OglioPoNews)

Julian Assange rientra in Australia dopo 12 anni. Il fondatore di WikiLeaks era atteso all'aeroporto dai familiari che lo hanno accolto commossi. Assange saluta i presenti e abbraccia a lungo la moglie Stella e il padre. (Il Sole 24 ORE)