Torna il maltempo in Bergamasca: allarme rosso per martedì

Torna il maltempo in Bergamasca: allarme rosso per martedì
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
BergamoNews.it INTERNO

La pioggia è già arrivata, ma è dalle 8 di martedì 8 ottobre che gli esperti prevedono quella forte, tanto da spingere la Protezione civile a lanciare l'allerta rossa sulla provincia di Bergamo tra la mattina e il pomeriggio, con piogge che si ipotizza potranno raggiungere i 120 millimetri nell'arco della giornata. In città la pioggia dovrebbe intensificarsi nel corso delle ore pomeridiane, con forti rovesci dalle 18 e temporali verso le 20. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri media

A renderlo noto è stato il Dipartimento della protezione civile che, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che dalla serata di oggi, lunedì 7 ottobre, prevede "precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di domani, martedì 8 ottobre, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e resto della Toscana". (upday IT)

La decisione è stata presa a seguito della riunione del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura, convocata nel tardo pomeriggio di oggi lunedì 7 ottobre dal Prefetto, a seguito dell’allerta rossa di protezione civile (Valseriana News)

Nelle prossime ore un sistema perturbato di origine atlantica raggiungerà il nostro Paese, determinando un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti ed insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, accompagnato da un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Meteo. Martedì con forte perturbazione, si eleva la possibilità di Nubifragi, le regioni coinvolte

MeteoWeb (MeteoWeb)

Oggi, lunedì 07/10 dal pomeriggio saranno possibili ovunque precipitazioni, ma di debole intensità, in serata in irregolare intensificazione sui settori occidentali e meridionali, a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali. (Comune di Zogno)

Avviso Meteo: Martedì 8 Ottobre sarà una giornata a rischio di fenomeni estremi a causa delle forti piogge con potenziale rischio di nubifragi e alluvioni lampo.Tutta colpa di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico che si abbatterà sull'Italia scatenando intense precipitazioni e venti di burrasca lungo le coste. (iLMeteo.it)