"Stiamo vivendo la crisi peggiore"

Stiamo vivendo la crisi peggiore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino ECONOMIA

È stata una "doccia gelata", quella arrivata sulle schiene dei dipendenti di Berco. Le avvisaglie che vi fossero problemi erano state notate dai lavoratori. Ma nessuno si aspettava che venisse presentato un percorso di riorganizzazione tanto pesante. Ivan Muraro lavora nello stabilimento da 27 anni, "e di momenti di crisi ne ho già vissuti. Ma posso dire che questa è quella che mi spaventa di più". (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

CASTELFRANCO (TREVISO) – È fissato per questo pomeriggio l’incontro a Castelfranco tra i rappresentati sindacali e i vertici della Berco, azienda specializzata nella produzione di sottocarri cingolati. (ilgazzettino.it)

In due giorni, due crisi industriali nel Ferrarese. Berco, azienda specializzata in sottocarri agricoli, ha annunciato ben 550 esuberi, ben 480 nella sede di Copparo (Ferrara) che conta circa 1.200 dipendenti, mentre Castelfranco Veneto (Treviso) lavorano 150 operai. (il manifesto)

Copparo (Ferrara), 8 ottobre 2024 – ‘Un rilevante numero di esuberi’, questo l’annuncio di Berco, azienda storica di Copparo, annuncio che arriva poco prima delle due di ieri pomeriggio, giornata durante la quale si sono svolte le assemblee sindacali con i lavoratori. (il Resto del Carlino)

Atik: “Stiamo cercando personale da assumere, precedenza ai lavoratori Berco e Rexnord”

Le parti coinvolte hanno infatti preferito sospendere il colloquio, nel corso del quale i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori hanno avanzato la richiesta che sia il Ministero delle imprese e del made in Italy la sede più opportuna al confronto tra le parti, sia in merito ai numeri e alla gestione degli esuberi, sia relativamente al mantenimento della contrattazione di secondo livello. (ilgazzettino.it)

Dopo la «doccia gelata» per i lavoratori della ditta Regal Rexnord di Masi Torello, un nuovo allarme occupazionale investe la provincia di Ferrara. (Corriere della Sera)

“Se conoscete persone – scrive – che verranno affette dall’esubero in Berco la nostra azienda (VSG, A Dover Company – ex Officine Meccaniche Sirio in zona S.i.p.r.o) sta cercando persone da inserire”. “Appello agli amici di Ferrara e Copparo”. (Estense.com)