Nord-Ovest travolto dal maltempo, la FederBim: "Segnali allarmanti di una nuova normalità: serve un approccio diverso basato sulla strategia di sistema"

Nord-Ovest travolto dal maltempo, la FederBim: Segnali allarmanti di una nuova normalità: serve un approccio diverso basato sulla strategia di sistema
Più informazioni:
il Dolomiti INTERNO

Nord-Ovest travolto dal maltempo, la FederBim: "Segnali allarmanti di una nuova normalità: serve un approccio diverso basato sulla strategia di sistema" La Federazione nazionale dei Consorzi di Bacino imbrifero montano esprime vicinanza e solidarietà ai territori colpito dalla forte ondata di maltempo ma chiede azioni concrete: "La legge quadro sulla montagna, attualmente in discussione in parlamento, rappresenta un passo avanti. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Strade mangiate dall’acqua, versanti dei fiumi che hanno deformato il paesaggio. Danni e disagi enormi. Così i cronisti di AostaSera raccontano il disastro della Valle d’Aosta dove da Cogne a Cervinia, la furia dell’acqua caduta dal cielo e trasformatasi in flusso ingestibile e mai visto a terra, ha causato disagi e distruzione. (varesenews.it)

«Porteremo i turisti a Cogne con l’elicottero» ha annunciato il ministro del Turismo Daniela Santanché , arrivata ad Aosta per fare il punto sui danni. La strada regionale di Cogne, unico collegamento tra la “perla” delle Alpi e il fondo valle, resterà chiusa per almeno un mese. (Il Sole 24 ORE)

Un'immagine del devastante maltempo che ha colpito la Valle d'Aosta - Ansa (Avvenire)

Maltempo in Piemonte, Pichetto Fratin: "Domani il Cdm valuterà lo stato di emergenza"

La strada regionale di Cogne, unico collegamento tra la "perla" delle Alpi e il fondo valle, resterà chiusa per almeno un mese. (L'HuffPost)

“Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24, commentando i danni causati dal maltempo in Piemonte e in Valle d’Aosta. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo in Piemonte, Pichetto Fratin: "Domani il Cdm valuterà lo stato di emergenza" 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)