Shawn Layden: "Stiamo assistendo a un collasso della creatività nei giochi di oggi"

Shawn Layden: Stiamo assistendo a un collasso della creatività nei giochi di oggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'ex dirigente PlayStation Shawn Layden ha lanciato un allarme sullo stato dell'industria dei videogiochi durante un intervento al Gamescom Asia. Secondo Layden, il settore sta attraversando un collasso della creatività e l'eccessiva dipendenza dai blockbuster rappresenta una condanna a morte. Layden ha sottolineato come in passato gli studi si concentrassero semplicemente sul divertimento dei giochi, mentre oggi i costi di produzione per un titolo AAA hanno raggiunto le centinaia di milioni di dollari. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

"Abbiamo fatto queste cose in questo modo per 30 anni, ogni generazione i costi sono aumentati e noi ci siamo riallineati", ha risposto. "Ora siamo arrivati al baratro, non possiamo continuare a fare le cose che abbiamo fatto prima". (Multiplayer.it)

L'ex dirigente PlayStation Shawn Layden non ha mai nascosto le sue perplessità in merito alla direzione presa dall'odierna industria dei videogiochi, che corre in direzione di titoli AAA sempre più costosi (e meno sostenibili), al punto che qualcuno addirittura ha coniato l'espressione «quadrupla AAAA». (Spaziogames.it)

Gli AA non esistono più per l'ex-Sony Shawn Layden: è tutto un estremo, o AAA o indie, ed è un problema

Durante la Gamescom Asia, l'ex presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios Shawn Layden ha chiacchierato con il cofondatore e direttore editoriale di Raw Fury, Gordon Van Dyke. Layden ha espresso la sua opinione sulla scomparsa degli studi AA e sul motivo per cui ciò è negativo per il futuro dell'industria. (Multiplayer.it)