“Massima attenzione” a Roma per la sicurezza del Giubileo

“Massima attenzione” a Roma per la sicurezza del Giubileo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera INTERNO

L’attentato di venerdì a Magdeburgo ha messo in allerta tutta Europa e sta facendo innalzare il livello di sicurezza anche a Roma, città già stata nel mirino della propaganda jihadista e che in questo periodo è sotto i riflettori per il Giubileo 2025. L’evento attrarrà in Piazza San Pietro centinaia di migliaia di persone e il Governo italiano sta quindi adottando misure di sicurezza più severe, nel segno della parola d’ordina “massima attenzione”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ne parlano anche altre testate

Tutto pronto per l'apertura questa sera della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e, quindi, per l'avvio ufficiale del Giubileo. Mentre oltre 25mila fedeli, giunti da tutto il mondo, parteciperanno al rito e alla celebrazione eucaristica dai maxischermi in piazza san Pietro (Adnkronos)

Roma, 24 dic. - Imponenti controlli a Roma per l'apertura del Giubileo, nelle strade attorno al Vaticano sono schierate le forze dell'ordine. I fedeli già dalle prima ore del pomeriggio si sono messi in coda al varchi per i controlli con il metal detector; può accedere alla Basilica solo chi è in possesso del biglietto e in piazza solo chi si è preventivamente registrato sul sito del Giubileo ottendondo un Qr Code. (Liberoquotidiano.it)

L’apertura della Porta Santa, che segnerà l’inizio del Giubileo 2025, è prevista per le 19. Particolare attenzione delle forze dell’ordine in via Ottaviano e via della Conciliazione, con un imponente spiegamento di polizia, carabinieri, guardia di finanza e agenti della polizia locale. (LAPRESSE)

Giubileo 2025: l’apertura della Porta Santa di San Pietro, storia e significato

Giubileo 2025, polizia al lavoro al centro di controllo: le vie del Vaticano proiettate su 15 schermi 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Per questo all’inaugurazione di piazza Pia, che unisce Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione, si presentano proprio tutti: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco di Roma e commissario al Giubileo Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la prima volta, una webcam consentirà ai pellegrini di partecipare virtualmente a questo rito, offrendo una nuova opportunità a chi non può recarsi fisicamente a Roma. Questo gesto rappresenta l’inizio di un anno di indulgenza e riconciliazione per milioni di fedeli in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)