Giubileo, la grande notte della Porta Santa: previsti 35mila fedeli. Cambia la viabilità (in campo oltre 600 vigili)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inaugurata in tempo per il Giubileo, Piazza Pia già oggi sarà al centro della nuova viabilità che coinvolgerà tutta la zona di San Pietro durante l’apertura della Porta Santa. Dalle parti del Vaticano si attendono 35mila persone per il via ufficiale all’Anno Santo: non tutti potranno però entrare nell’area rossa, quella di massima sicurezza a San Pietro. L’allerta, già alta, è diventata ovviamente massima dopo l’attentato di Magdeburgo (ilmessaggero.it)
Su altre testate
Giubileo 2025, polizia al lavoro al centro di controllo: le vie del Vaticano proiettate su 15 schermi 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
E il questore di Roma Roberto Massucci racconta l’imponente dispositivo di sicurezza. Questa s… (La Stampa)
Per la prima volta, una webcam consentirà ai pellegrini di partecipare virtualmente a questo rito, offrendo una nuova opportunità a chi non può recarsi fisicamente a Roma. Oggi, Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro, dando il via ufficiale al Giubileo ordinario 2025. (Tiscali Notizie)
Roma, 24 dic. - Imponenti controlli a Roma per l'apertura del Giubileo, nelle strade attorno al Vaticano sono schierate le forze dell'ordine. I fedeli già dalle prima ore del pomeriggio si sono messi in coda al varchi per i controlli con il metal detector; può accedere alla Basilica solo chi è in possesso del biglietto e in piazza solo chi si è preventivamente registrato sul sito del Giubileo ottendondo un Qr Code. (Liberoquotidiano.it)
Mentre oltre 25mila fedeli, giunti da tutto il mondo, parteciperanno al rito e alla celebrazione eucaristica dai maxischermi in piazza san Pietro. Tra l'altro, in chiesa saranno presenti le autorità civili, nazionali e cittadine oltre ovviamente alle autorità ecclesiastiche. (Adnkronos)
Per questo all’inaugurazione di piazza Pia, che unisce Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione, si presentano proprio tutti: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il sindaco di Roma e commissario al Giubileo Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)