Il Trump 2.0 scuote l’Ue. Entusiasmo dalle destre, per i progressisti è un “giorno buio”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Il vento di cambiamento con le elezioni americane è arrivato in Unione Europea ed è diventato bufera. Il secondo mandato Trump e la vittoria così netta sull’avversaria democratica Kamala Harris fanno discutere a Bruxelles, con reazioni agli antipodi dai vari gruppi politici e dai capi di stato e di governo dell’Ue. Scontata la gioia di Viktor Orban, che accoglie con grande calore la vittoria di un altro grande ‘uomo forte‘ oltreoceano. (EuNews)
Su altri media
Nessuna incertezza sul risultato Alla vigilia delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti regnava l’incertezza, su almeno quattro fronti. Innanzitutto, c’era incertezza su chi avrebbe vinto la presidenza, con Kamala Harris e Donald Trump sostanzialmente alla pari nei sondaggi. (Lavoce.info)
Il trionfo di Donald Trump coglie l’Unione europea nel suo momento di massima debolezza. Quanto alla crescita, viaggia poco sopra lo zero soprattutto nelle sue economie più importanti. (Corriere della Sera)
Il terremoto politico avvenuto nella notte dell’Election Day riassume i tre motivi del successo di Trump che diventa il secondo presidente della Storia americana, dopo … (la Repubblica)
Dopo l’Election Day ci sono altre tappe prima di arrivare all’insediamento di Donald Trump come nuovo presidente Usa , durante le quali i transition team lavorano al passaggio di consegne. Ecco i momenti principali. (Il Sole 24 ORE)
«Trump ha stravinto ma io ho vinto di più», ha ironizzato il presidente Zaia scatenando l'ilarità generale alla tappa di Forbes Italian Excellence Tour 2024 di questa mattina, 6 novembre, a Verona. Donald Trump è il 47esimo presidente americano. (ilgazzettino.it)
Lo scenario non è limpido perché, anche se la vittoria è arrivata, le acque in casa sono turbolente. (Foto ANSA/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)