Maltempo in Toscana, Giani firma lo stato di emergenza regionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Profili social Eugenio Giani Il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato il decreto con cui dichiara lo stato di emergenza regionale per gli eventi meteorologici che, a partire dal 14 marzo, hanno colpito il territorio della Città metropolitana di Firenze, e delle province di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Nella motivazione del decreto firmato si ribadisce la gravità e l’eccezionalità dell’ondata di maltempo che ha colpito ampie zone della Toscana centrale e settentrionale e si rinvia a una successiva delibera della Giunta regionale l’individuazione di azioni specifiche per i comuni coinvolti. (inToscana)
La notizia riportata su altri giornali
"I volontari marchigiani – fa sapere l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi – sono partiti nella prima mattinata di sabato 15 marzo, operando nel primo pomeriggio dello stesso giorno a Pontassieve. (il Resto del Carlino)
È partita questa mattina, con rientro anticipato rispetto alle previsioni, la Colonna Mobile di Regione Liguria che aveva raggiunto sabato scorso le zone alluvionate. Le operazioni di svuotamento sono terminate e non è più necessaria la presenza dei mezzi intervenuti nella prima fase dell'emergenza. (Primocanale)
Codice arancione Codice giallo Raffiche di scirocco Previsioni meteo in Toscana A partire dalla mattina di sabato, e per tutto il corso della giornata, è prevista allerta per temporali forti, rischio idrogeologico e rischio idraulico del reticolo minore. (LA NAZIONE)