Ignorata l’ordinanza contro i botti notte di fuochi d’artificio illegali in città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/ pavia Le immagini sono diventate di dominio pubblico rilanciate attraverso internet, così come le rimostranze di diversi cittadini. Il dato di fatto è uno. L’invito del sindaco Michele Lissia a non usare i botti di Capodanno è stato disatteso in molte zone della città, dal centro alla periferia. «Impossibile controllare ovunque - spiega l’assessore alla Sicu… (La Provincia Pavese)
La notizia riportata su altri giornali
Tra gli animali, sia familiari che selvatici, le reazioni alle forti deflagrazioni e alle luci improvvise e intermittenti sono quelle di terrore, riflessi letali, tentativi di fuga con conseguenze anche catastrofiche. (Corriere della Sera)
Il presidente dell'Ordine dei veterinari Marco Ghedina: "Nei casi in cui gli animali soffrano di patologie, come ad esempio un'insufficienza cardiaca, uno spavento eccessivo può causare anche infarti e quindi la morte" TRENTO. (il Dolomiti)
La scelta, spiegata dall’assessore alla sicurezza Eugenio Fusignani, si basa su un principio di realismo: le ordinanze, senza una normativa nazionale chiara, rischiano di essere inefficaci e inapplicabili. (il Resto del Carlino)
Un gesto che all’inciviltà aggiunge la provocazione, perché si è verificato a Viadana, uno dei tanti comuni che ha ribadito la contrarietà ai botti sulle strade pubbliche alla volta del 30 dicembre scorso, per evitare disagi, sia alle persone con fragilità (anziani in primis) che agli animali di affezione. (OglioPoNews)
Diversi cittadini, soprattutto proprietari di cani, polemizzano sul fatto che l’ordinanza della sindaca Stefania Signorini che vietava i botti sia stata solo una vicenda di facciata mentre l’amministrazione comunale fa sapere che i controlli della polizia locale sono stati attenti ed assidui. (corriereadriatico.it)
Oltre 25 interventi dei vigili del fuoco per spegnere i contenitori di spazzatura dati alle fiamme con lo scoppio di botti e petardi a Palermo e in provincia per capodanno. Le fiamme alle vetture sono state appiccate in via Principe di Villafranca, due vetture in via Pecori Giraldi, via Agesia di Siracusa, in via Venero a Monreale. (Giornale di Sicilia)