Bonus 100 euro, le novità dall’Agenzia delle Entrate: chi può averlo e come

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza.com ECONOMIA

Nelle ultime settimane si è parlato molto del Bonus Natale, ovvero un aumento in busta paga pari a 100 euro che verrà erogato insieme alla tredicesima per i dipendenti che soddisfano determinati requisiti. Dopo giorni di incertezze riguardo alle tempistiche e alle condizioni, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare che chiarisce tutti i dettagli. Facendo luce anche sulla questione unioni civili, un tema che nei giorni scorsi aveva infiammato il dibattito pubblico; secondo le prime indiscrezioni, infatti, le coppie di fatto sembrava fossero escluse dal ricevere il bonus, mentre invece la nota dell’Agenzia chiarisce che anche loro possono usufruire dei 100 euro. (Finanza.com)

La notizia riportata su altri media

La circolare dell'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in primis su chi sono i beneficiari del bonus Natale 2024 e quali sono i requisiti che devono possedere i dipendenti pubblici. Bonus natale 2024 requisiti (idealista.it/news)

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2024 Questo beneficio, stabilito dall’articolo 2-bis del decreto-legge 9 agosto 2024, n. (Edilizia.com)

Diversamente, nelle ipotesi in cui il figlio fiscalmente a carico abbia due genitori che lo abbiano riconosciuto, l'indennità non spetta: al lavoratore dipendente che vive con il figlio a carico e convive con l'altro genitore in un rapporto affettivo stabile dichiarato all'anagrafe comunale; al lavoratore dipendente che vive con il figlio a carico e convive con l'altro genitore senza alcuna formalizzazione all'anagrafe comunale; al lavoratore dipendente che vive insieme al figlio a carico da solo o con una terza persona (in un rapporto affettivo dichiarato o meno all'anagrafe comunale) ed è separato dall'altro genitore. (Sky Tg24 )

Bonus Natale, le istruzioni: arriva con la tredicesima, l'autocertificazione per chiederlo, cosa sapere

Alla stima della platea dei beneficiari nella regione, elaborata sulla base dei dati delle dichiarazioni dei redditi relative all'anno di imposta 2023, si arriva tenendo conto dei due requisiti principali per ricevere i 100 euro una tantum. (LA NAZIONE)

L’art. 2-bis del D.L. 9 agosto 2024, n. 113, convertito dalla Legge 7 ottobre 2024, n. 143 (c.d. Decreto “Omnibus”), ha stabilito che venga erogata: • una tantum per l’anno 2024, (MySolution)

È una delle indicazioni contenute nella circolare dell'Agenzia delle Entrate sul bonus da 100 euro contenuto nel dl Omnibus. (Corriere della Sera)