Commissione Ue, Meloni: "FdI coerente sul no a von der Leyen"

Commissione Ue, Meloni: FdI coerente sul no a von der Leyen
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

"Fratelli d'Italia ha deciso di non votare per la conferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea. Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". Così la premier Giorgia Meloni, in un video registrato a margine dei lavori del vertice della Comunità politica europea di Blenheim Palace. "Questo ovviamente non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie come la migrazione e voglio approfittare per fare gli auguri di buon lavoro comunque a Ursula von der Leyen", aggiunge Meloni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Siamo condannati alla "stangata verde". Ursula Von der Leyen è stata rieletta al primo turno presidente della Commissione Ue con 401 voti favorevoli, 284 contrari e 15 astenuti. Decisivo l'apporto dei 40 deputati verdi, convinti dalle grandi aperture sul Green deal, mentre Fratelli d'Italia alla fine ha votato no. (Liberoquotidiano.it)

All’uscita dall’Aula di Strasburgo dove i 720 eurodeputati hanno depositato la scheda del voto di fiducia su Ursula von der Leyen, i più sorridenti alla fine sono i Verdi. Terry Reintke e Bas Eickhout, i due co-presidenti del gruppo ecologista, si presentano ai cronisti con l’aria di chi è riuscito a entrare a una festa a cui all’inizio non era stato invitato. (Open)

Ursula von der Leyen, che prima di assumere il ruolo di presidente della Commissione ha ricoperto incarichi di rilievo nella politica tedesca, ce l’ha fatta. Ursula von der Leyen è stata eletta per un secondo mandato come presidente della Commissione europea. (Nicola Porro)

Nel gruppo Ecr maggioranza delle delegazioni voterà contro

Von der Leyen ancora presidente della Commissione Ue Von der Leyen ancora presidente della Commissione Ue (Virgilio Notizie)

"Altri 5 anni. Non so come esprimere quanto sono grata per la fiducia di tutti gli eurodeputati che hanno votato per me", lo ha scritto Ursula von der Leyen su X dopo aver portato a casa il bis, non senza fatica e complicazioni. (Teleborsa)

Come in occasione dell'ultima elezione del Presidente della Commissione, il gruppo darà libertà di voto". In una riunione straordinaria del gruppo Ecr, a seguito del dibattito sugli orientamenti politici della candidata alla carica di presidente della Commissione, "un'ampia maggioranza delle delegazioni nazionali ha confermato che voterà contro Ursula von der Leyen. (La Gazzetta del Mezzogiorno)