Gastroenterite a Torri del Benàco, l'esperto: «Una micro pandemia. Se il virus è nella falda va risanato l'acquedotto»

Gastroenterite a Torri del Benàco, l'esperto: «Una micro pandemia. Se il virus è nella falda va risanato l'acquedotto»
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

«Un campanello d’allarme, ma nulla di grave». Il professor Ercole Concia incornicia così quanto accaduto a Torri del Benaco, in quella che lui definisce una «micro-pandemia». Infettivologo, già professore ordinario di malattie infettive e parassitarie dell’università ed ex direttore della clinica di malattie infettive dell’azienda ospedaliera universitaria integrata, Concia il grande «untore del lago» - vale a dire il norovirus - lo conosce bene. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

– In seguito di numerose segnalazioni – circa 300 contagi – riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all’area del Comune di Torri del Benaco (Verona), che hanno visto tantissimi utenti rivolgersi al Pronto Soccorso dell’ospedale di Peschiera del Garda (Verona), sono in corso analisi in sinergia con il gestore idrico AGS attraverso il prelievo di campioni in vari punti della rete acquedottistica. (il Resto del Carlino)

In un paesino sulla costa veneta del lago di Garda, a Torri del Benàco, abitano appena 3mila persone. Ma negli ultimi due giorni in centinaia sono stati ricoverati contemporaneamente all'ospedale di Peschiera del Garda con gli stessi stintomi, quelli di una gastroenterite acuta, per alcuni con crampi addominali e febbre. (la Repubblica)

L’Azienda Ulss 9 Scaligera informa «che, a seguito di numerose segnalazioni riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all’area del Comune di Torri del Benaco, che hanno visto numerosi utenti rivolgersi al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Peschiera, sono in corso analisi in sinergia con il gestore idrico AGS attraverso il prelievo di campioni in vari punti della rete acquedottistica. (gardapost)

Intossicazioni e ricoveri: "Vietato bere l'acqua del rubinetto"

Un'intossicazione di massa, con centinaia di abitanti ammalati di gastroenterite acuta. Accade a Torri del Benaco, in provincia di Verona, dove decine e decine di persone tra ieri e oggi, 28 giugno, sono state ricoverate in pronto soccorso all'ospedale di Peschiera del Garda con sintomi quali diarrea e vomito. (ilgazzettino.it)

Diarrea e vomito tra la popolazione, molte le persone finite al pronto soccorso: ecco il punto della situazione e i consigli dell'azienda sanitaria Situazione costantemente monitorata dalle autorità competenti in attesa dei risultati delle analisi, rimane vietato l'uso dell'acqua a scopo alimentare (il Dolomiti)

Cosa succede quando l'acqua, fonte primaria di vita, diventa un pericolo per la salute? È quanto sta accadendo a Torri del Benaco, dove un improvviso aumento di casi di intossicazione ha portato le autorità a vietare l'uso dell'acqua potabile. (La Voce di Rovigo)