Pierfrancesco Favino: «La nostra epoca ha affievolito i sogni. Chiudere alle migrazioni non porta alla felicità dei popoli»

Pierfrancesco Favino: «La nostra epoca ha affievolito i sogni. Chiudere alle migrazioni non porta alla felicità dei popoli»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di Manuela Santacatterina Pierfrancesco Favino è il commissario di bordo Domenico Garofano in «Napoli – New York», il nuovo film di Gabriele Salvatores in sala dal 21 novembre. Una storia nata da un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli ritrovato per caso in un baule ambientata nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria. È lì che vivono i piccoli Carmine (Antonio Guerra) e Celestina (Dea Lanzaro), soli al mondo tentano di sopravvivere aiutandosi a vicenda. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

La storia di Carmine (Antonio Guerra) e Celestina (Dea Lanzaro), due bambini che, alla fine della seconda guerra mondiale, vivono tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria aiutandosi a vicenda. (leggo.it)

Un viaggio ricco di speranza verso l'ignoto, come Una favola ambientata nel dopoguerra in una Napoli poverissima, dove i piccoli Carmine e Celestina, senza famiglia, si imbarcano come clandestini su una nave diretta in America, alla ricerca della sorella della bambina, emigrata mesi prima. (Io Donna)

Nasce da un’idea di Federico Fellini e dello sceneggiatore Tullio Pinelli il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores, il piccolo kolossal (il costo si aggira sui 15 milioni di euro) Napoli New York, al cinema dal 21 novembre: un copione di 58 pagine, «scritto negli anni Quaranta e poi abbandonato», ha raccontato ieri a Roma il regista, «ritrovato quindici anni fa in un baule in casa Pinelli» e messo dai produttori, dopo una lunga trattativa con gli eredi, nelle sapienti mani di Salvatores. (ilmessaggero.it)

“Quando mi chiama, il Napoli vince”, rivelazione esilarante su ADL: di chi si tratta

Certo sono opere diverse: Sorrentino con “Parthenope” ha già provocato una valanga di giudizi e commenti, peraltro espressi anche da signori che al cinema non ci vanno mai, “Napoli New York” non ha ancora affrontato il giudizio del pubblico ma il regista Salvatores dichiara di avere sviluppato un soggetto ideato a suo tempo da Fellini e l’ultima stagione di “L’amica geniale” tratta dal bestseller della Ferrante sta dando l’impressione di spegnersi in un deserto d’emozioni e creatività. (ilmattino.it)

Recensioni (MYmovies.it)

Il Napoli si gode la terza sosta di stagione per le Nazionali e lo fa guardando tutti dall’alto: il primo posto in classifica, difeso dopo il pareggio di San Siro contro l’Inter, è un fattore che fa sognare i tifosi azzurri, che sono tornati a sognare in seguito a un’annata (quella dello scorso anno, ndr) molto deludente. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)