Cento anni dell'A8, i benefici economici dell'intuizione visionaria dell'ingegnere Piero Puricelli

Cento anni dell'A8, i benefici economici dell'intuizione visionaria dell'ingegnere Piero Puricelli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Quasi la metà dell’industria varesina si concentra nei comuni tra Milano e Varese. La loro disposizione non è casuale ma legata a quella tratta inaugurata il 21 settembre 1924, la prima autostrada d'Italia. L'A8, l'autostrada dei laghi, tra le prime tre al mondo compie cento anni. Roma, la via Appia entra ufficialmente nel patrimonio culturale tutelato dall'Unesco: il 22 settembre sarà l'Appia day La storia e i benefici dell'A8 L'idea di creare un'arteria autostradale tra le due città fu un progetto visionario di Piero Puricelli, ingegnere di Varese, che all’inizio degli anni ‘20 studiò e presentò il progetto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

LOMBARDIA – Il 21 settembre 1924 un corteo di auto percorreva per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese alla presenza del Re d’Italia Vittorio Emanuele III e dell’ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera, milanese di nascita e varesino d’adozione. (Radio Gold)

“Quando fu immaginata, era un progetto di visione e non erano certi che avrebbe funzionato, così come è stato un progetto di visione il modello del pedaggio, che poi verrà replicato in diverse aree del mondo come elemento strutturale per sviluppare infrastrutture”. (Adnkronos)

Cento anni fa, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, veniva inaugurato il primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, un’opera pionieristica concepita dalla mente dell’ingegner Piero Puricelli. Fu la prima autostrada pensata per collegare due destinazioni nel modo più rapido possibile. (FIRSTonline)

La Milano-Varese compie cent’anni. Parata di automobili, via alla festa

Sono passati cento anni dall’inaugurazione del A8 Milano-Varese, il 22 settembre 1924. All’epoca il numero di auto in Italia non arrivava a 60.000, gli autocarri erano la metà e i pullman circa 2.500, contro un parco auto attuale di oltre 40 milioni di veicoli. (IL GIORNO)

Cento anni dopo, quando il parco auto del Paese è di 40 milioni di veicoli contro i 60mila dell’epoca, a celebrare l’evento c’era – tra gli altri – il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Location della grande festa del centenario, l'area di servizio Villoresi Ovest a Lainate. (IL GIORNO)

Prima autostrada al mondo e ora anche prima autostrada a cinque corsie in Italia, la A8 Milano-Varese, conosciuta anche come l’autostrada dei laghi, oggi compie cent’anni e li festeggia con una serie di eventi tra cui una simbolica "parata" di automobili di ogni epoca per ripercorrere la storia del mezzo a motore. (IL GIORNO)