Gli Usa avvertono Israele: “Stop all’invio di armi se non aiuta i civili di Gaza”

Gli Usa avvertono Israele: “Stop all’invio di armi se non aiuta i civili di Gaza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

Israele deve migliorare le condizioni dei civili a Gaza, entro un mese, altrimenti gli Stati Uniti potrebbero sospendere le forniture degli aiuti militari. Lo dice una lettera firmata dal segretario di Stato Antony Blinken e dal capo del Pentagono Lloyd Austin, consegnata domenica scorsa al ministro della Difesa Yoav Gallant e al collega degli Affari strategici Ron Dermer. Un’acceleraz… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L'avvertimento del segretario di Stato Blinken e del segretario alla Difesa Austin: "30 giorni per facilitare l'assistenza umanitaria nella Striscia o potrebbe scattare l'embargo sulle armi". Poi la condanna alle operazioni delle Idf nel Paese dei Cedri (Adnkronos)

La Casa Bianca ha dichiarato di aver protestato con Israele per l’attacco dell’IDF di ieri sera a un complesso ospedaliero nel centro di Gaza. “Le immagini e i video di quelli che sembrano essere sfollati bruciati vivi a seguito di un attacco aereo israeliano sono profondamente inquietanti e abbiamo espresso chiaramente le nostre preoccupazioni al governo israeliano”, ha dichiarato al Times of Israel un portavoce della Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

“Entriamo in una situazione in cui carestia e malnutrizione estreme sono di nuovo probabili”, ha dichiarato, giudicando insufficienti i “50-60 convogli di aiuti alimentari destinati al sud della Striscia”. (RSI.ch Informazione)

Guerra, ultime notizie. Arrestati 200 manifestanti ebrei a New York. Casa Bianca protesta con Israele per attacco a centro ospedaliero Gaza

L'emittente pubblica filmati dalla città di Douris, a sud di Baalbek, che mostrano un edificio in fiamme. È stata una notte di attacchi israeliani quella appena trascorsa. (Corriere del Ticino)

(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gli Stati Uniti avvertono Israele che potrebbe incorrere in sanzioni, tra cui l’eventuale blocco dei trasferimenti di armi, se non agirà immediatamente per far entrare più aiuti umanitari a Gaza. (ISPI)