ISA: come cambia la disciplina per il periodo d'imposta 2023

ISA: come cambia la disciplina per il periodo d'imposta 2023
QuotidianoPiù ECONOMIA

Cosa emerge dal documento di prassi? L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato la Circ. 25 giugno 2024 n. 15/E con la quale ha reso chiarimenti per quanto concerne le novità relative agli ISA, di cui al periodo d'imposta 2023. La Circolare passa in rassegna, fra l'altro, le misure contenute nel “Decreto Adempimenti” (D.Lgs. n. 1/2024 - “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”) che hanno interessato la disciplina degli ISA. (QuotidianoPiù)

Su altre testate

Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. (MySolution)

Le Entrate hanno pubblicato il Provvedimento n 281202 del 1 luglio con Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. (Fiscoetasse)

L’Agenzia delle Entrate ha iniziato a inviare gli avvisi ai contribuenti soggetti agli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) relativi alle anomalie riscontrate nei dati dichiarati per il triennio 2020-2022. (PMI.it)

Tracciabilità: la riduzione dei termini di accertamento è “sganciata” dal punteggio ISA

soggetti che presentano squadrature tra i dati indicati in REDDITI 2023 e quelli riportati nei modelli per l’applicazione degli ISA per importi superiori a 2.000 euro; imprese in contabilità ordinaria con gravi e ripetute incoerenze nella gestione del magazzino (ad esempio, sono segnalate le gravi incoerenze nell’indicatore durata delle scorte); (Eutekne.info)

La circolare annuale sugli ISA, rappresenta anche una occasione per fornire una rassegna sistematica dei diversi atti e documenti normativi di attuazione disciplinati nei mesi passati (decreti ministeriali, provvedimenti ecc. (Dottrina Lavoro)

Nel sistema tributario è possibile beneficiare della riduzione dei termini di accertamento di due anni indipendentemente dal voto finale ISA. La previsione e i presupposti per fruire di tale vantaggio sono previsti dall’art. (Fiscal Focus)