Contribuenti ISA: tutte le novità fiscali in una nuova Circolare

Contribuenti ISA: tutte le novità fiscali in una nuova Circolare
PMI.it ECONOMIA

Revisione, riclassificazione codici Ateco, variabili e software di calcolo, esenzione dal visto di conformità: guida alle novità del 2024 sugli ISA. Revisione degli ISA in base alle nuove classificazioni delle attività economiche, semplificazioni procedurali, scadenze per la pubblicazione dei software, innalzamento della soglia per il visto di conformità: sono alcune delle novità 2024 relative agli indici sintetici di affidabilità fiscale, su cui interviene la circolare esplicativa annuale dell’Agenzia delle Entrate n. (PMI.it)

La notizia riportata su altre testate

professionisti che, per il 2022, hanno dichiarato nel Quadro C – Elementi specifici dell’attività del modello ISA un numero complessivo di incarichi inferiore rispetto a quello desumibile dalla CU 2023; imprese del settore dei servizi o del commercio che hanno indicato, per il 2022, il valore delle rimanenze finali relative a opere, forniture e servizi di durata ultrannuale; (Eutekne.info)

Partite IVA, partono i controlli fiscali sugli ISA: con il provvedimento del 1° luglio 2024 l'Agenzia delle Entrate ha definito regole e criteri per predisposizione delle lettere di compliance in caso di anomalie per i periodi d'imposta 2020-2022 Partite IVA, al via nuovi controlli fiscali che questa volta riguarderanno le anomalie ISA. (Informazione Fiscale)

281202 del 1° luglio 2024 individua anomalie nei dati degli ISA per il triennio di imposta 2020-2022, comunicate ai contribuenti tramite il Cassetto fiscale. (MySolution)

In arrivo le comunicazioni di anomalia ISA

Nel campo 2 del rigo A09, infatti, va indicata la percentuale complessiva dell’apporto di lavoro effettivamente prestato da parte dei soci amministratori per l’attività inerente tale qualifica, nonché per le ulteriori attività prestate dagli stessi nel medesimo ambito societario, diverse da quelle inerenti alla qualifica di amministratore, anche qualora per le stesse non sia previsto un compenso (come quasi sempre accade). (Euroconference NEWS)

La circolare annuale sugli ISA, rappresenta anche una occasione per fornire una rassegna sistematica dei diversi atti e documenti normativi di attuazione disciplinati nei mesi passati (decreti ministeriali, provvedimenti ecc. (Dottrina Lavoro)

15/E del 25 giugno 2024: il documento è stato il momento per passare in rassegna gli ultimi interventi normativi e per ricordare quali siano i nuovi benefici premiali che sono riconosciuti ai contribuenti più affidabili. (QuiFinanza)