L’Etna si riprende la scena: concluso il parossismo di questa notte

L’Etna si riprende la scena: concluso il parossismo di questa notte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Livesicilia.it INTERNO

Consueta espulsione di cenere vulcanica (Foto Vitale) CATANIA – Un nuovo parossismo è scattato nella notte dal cratere Voragine. Dopo la quiete durata poche ore, l’Etna è tornato a farsi sentire con fontane di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. Adesso l’attività si è conclusa. I fenomeni sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nuovo parossismo sull’Etna dove nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell’attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in fontana di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (StrettoWeb)

I valori del tremore vulcanico sono ancora su livelli alti, ma, l’andamento, al momento, è in diminuzione. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Squadre Anas giunte dalla Struttura Anas Calabria (due spazzatrici e un mezzo per la viabilità e quattro operatori) e il personale della Struttura Anas Sicilia (due mezzi e quattro operatori) sono al lavoro sulla tangenziale Ovest di Catania, in entrambe le direzioni di marcia nel tratto compreso tra il km 0,000 al km 3,400, dallo svincolo San Gregorio allo svincolo Gravina e lungo la A18Dir, dal km 1,100 al km 3,700 in entrambe le direzioni, in particolare in prossimità degli svincoli e le rampe di accesso per la pulizia della sede stradale. (Quotidiano online)

L’Etna torna farsi sentire, nuova maestosa eruzione: paesi etnei risvegliati da boati e ricoperti di cenere | FOTO e VIDEO

“La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. Il sindaco di Catania Enrico Trantino comunica la brutta notizia sulla sua pagina Facebook. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Fontana di lava sull’Etna. L’Ingv di Catania ha registrato nella notte un nuovo parossismo con il cratere ‘Voragine’ che ha fatto aumentare l’attività stromboliana iniziata nel tardo pomeriggio ed intensificatasi con fontane di lava ed emissione di un una nube, alta 5 chilometri in direzione Est-Sud-Est. (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)