Chi è Andrea Ceffa, il sindaco leghista di Vigevano arrestato per corruzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Andrea Ceffa, 51 anni, è stato eletto sindaco di Vigevano (Pavia) al primo turno nel 2020. Nel novembre del 2022 la sua giunta è stata al centro di una dimissione di massa in consiglio comunale, da cui sono partite le indagini che l'hanno condotto ai domiciliari con l'accusa di corruzione. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Getting your Trinity Audio player ready... MILANO – Cinque ordinanze di custodia cautelare all’indirizzo del sindaco leghista di Vigevano, Andrea Ceffa, una consigliera di maggioranza, Roberta Giacometti, e tre dirigenti dell’azienda municipalizzata Asm. (Dire)
Il primo cittadino del comune pavese avrebbe procurato una consulenza presso la municipalizzata del gas (Asm) per evitare le proprie dimissioni. (il Giornale)
Contestualmente, hanno effettuato perquisizioni, acquisizioni documentali - sia (Secolo d'Italia)
Il consiglio comunale di Vigevano, feudo leghista di 60 mila abitanti in provincia di Pavia, assomiglia a una corte medievale dove intrighi e tradimenti sono all'ordine del giorno. Congiure di palazzo, lettere scomparse e regalie per assicurarsi la lealtà dei consiglieri. (L'HuffPost)
Quando nel 2018 a Strasburgo posò elegantemente la sua scarpa sopra i fogli di Pierre Moscovici – “colpevole” di avere argomentato in conferenza stampa la bocciatura della manovra del governo italiano da parte della Commissione Ue – il commissario agli Affari economici lo definì senza giri di parole: “Un fascista, un cretino, un provocatore”. (La Repubblica)
È passato da poco mezzogiorno e l'auto dei carabinieri parcheggiata nel cortile del municipio si muove verso il passo carraio di Piazza Sant'Ambrogio. Poi la macchina si avvia verso l'uscita. (L'Informatore Vigevanese)