Pensioni di vecchiaia salve. Non ci saranno i tagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel maxiemendamento della manovra ci sarà la modifica della normativa sulle pensioni. La salvaguardia non riguarderà solo il personale del comparto sanità, ma sarà rivolto erga omnes. Non ci dovrebbe essere nessuna decurtazione dell'assegno per chi andrà in pensione di vecchiaia, mentre il taglio dell'indicizzazione della quota retributiva sarà graduale per quelle di anzianità (secondo il principio per cui più tardi si esce minore la penalizzazione), mentre resterebbero i diritti acquisiti per chi matura il trattamento previdenziale dal 31 dicembre 2023. (ilGiornale.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
di Redazione Farmacista33 Manovra 2024 (Farmacista33)
Il nostro impegno e linea d’indirizzo sindacale resta legata all’attuale quadro normativo che non deve essere modificato, se non nella parte della cd Previdenza Dedicata, la cui filosofia - dal Siap rivendicata perché legittima - è sigillata nel DDL Gasparri in tema di cambio dei coefficienti di trasformazione meno penalizzanti per tutto il personale, in particolare e inderogabilmente per le giovani generazioni di poliziotti assunti a partire dal 1 gennaio 1996, coperti esclusivamente dal sistema contributivo che, come noto è meno favorevole del retributivo. (SIAP)
PENSIONI. Romano (SIULP): “Governo riveda tagli su rivalutazione pensioni perché attuale metodo annulla specificità e sforzi fatti sul piano contrattuale”. (SIULP Nazionale)
ADN KRONOS 7 CRO 0 DNA CRO NAZ Pensioni: Siulp, ‘governo riveda tagli rivalutazione, metodo annulla sforzi contratto’“Il Siulp si riconosce totalmente nella posizione espressa nella manifestazione di sabato scorso dal Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra relativamente alla necessità che l’esecutivo riveda la legge di stabilità in merito alla rivalutazione delle pensioni e abroghi l’art. (SIULP Nazionale)
Nodo pensioni medici, la stretta non ci sarà anche su quelle di anzianità (- DottNet)
Asfissiando il Ssn, punendo il pubblico impiego, manomettendone la previdenza, mercificando il diritto alla salute (Panorama della Sanità)