Esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei

Esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei
Per saperne di più:
Comune di Napoli INTERNO

Esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei Per verificare le procedure operative definite dal Piano speditivo di emergenza Si è svolta anche a Napoli l'esercitazione di Protezione Civile nell’area dei Campi Flegrei, per verificare le procedure operative definite dal Piano speditivo di emergenza per l’area interessata dal bradisismo. L’esercitazione ha consentito di testare e verificare la funzionalità di alcune delle aree di attesa e della relativa organizzazione e presidio prevista nella pianificazione comunale, con il test sulle procedure per l’evacuazione di una parte della popolazione residente. (Comune di Napoli)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul sito del Comune di Napoli c'era infatti un link a disposizione di chi fosse interessato a offrirsi volontario per partecipare all'esercitazione in programma domani in modo da conoscere bene l'organizzazione in caso di un forte sciame sismico: ebbene, da fonti del Comune di Napoli, si apprende che hanno aderito 20 cittadini del centro di Napoli cui vanno aggiunti altri otto abitanti dell'area al confine con Pozzuoli per un totale complessivo di 28. (La Repubblica)

, svoltasi ieri ed oggi (25 e 26 giugno) sotto l'egida della Prefettura di Napoli, della Protezione Civile Nazionale e della Protezione Civile Regione Campania. Il personale Anas di esercizio su strada e quello del team ponti e viadotti ha lavorato - in tempo reale - per il supporto alla viabilità e per l'esecuzione di ispezioni e verifiche sulle opere delle strade statali 7 Quater "Domitiana" e 686 "di Quarto", più prossime all'area dei Campi Flegrei, in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale (SON) e la Sala Operativa Territoriale (SOT) di Anas. (Liberoquotidiano.it)

Si è svolta anche a Napoli l'esercitazione di Protezione Civile nell’area dei Campi Flegrei, per verificare le procedure operative definite dal Piano speditivo di emergenza per l’area interessata dal bradisismo (ROMA on line)

Campi Flegrei, Curcio “Coinvolgere le comunità sulle esercitazioni”

Esercitazione antibradisismo per pochi intimi a Pozzuoli. I primi ad arrivare nel punto di raccolta sul lungomare Pertini sono Bruno Martino e Anna Sacco, 62 e 75 anni. (La Repubblica)

Un modello, spiega … Un modello operativo di protezione civile basato sul sistema ‘Aree di accoglienza-hub’ per rispondere alle esigenze dei cittadini in caso di necessità. (anteprima24.it)

POZZUOLI (NAPOLI) (ITALPRESS) – “Dobbiamo capire come migliorare il coinvolgimento perché tutto ciò che facciamo come istituzioni a livello comunale, regionale, a livello provinciale e nazionale ha necessità del riscontro della popolazione. (TuttOggi)

Esercitazione su bradisismo ai Campi Flegrei