Il V6 Quadrifoglio ancora sulle Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Sfida all’elettrico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le nuove Alfa Romeo Stelvio, attesa a fine 2025, e Giulia, prevista per il 2026, inizialmente sembravano destinate a una completa transizione elettrica. Tuttavia, recenti dichiarazioni di Cristiano Fiorio, responsabile di Alfa Romeo Marketing e Communication global, aprono più di uno spiraglio per la sopravvivenza del leggendario propulsore V6 biturbo da 2,9 litri. Un cuore termico per Quadrifoglio? In un’intervista a Car Magazine, Fiorio ha espresso chiaramente la necessità di preservare l’essenza sportiva di Alfa Romeo. (QN Motori)
Ne parlano anche altri media
Nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare. Molto probabilmente entro la fine della primavera vedremo le prime immagini senza veli del modello di seconda generazione con la presentazione vera e propria che potrebbe avvenire il prossimo 24 giugno anche se qualcuno ipotizza uno slittamento all’autunno dato che gli ordini si apriranno nel 2026. (ClubAlfa.it)
Ma le recenti affermazioni di Cristiano Fiorio, responsabile marketing e comunicazione globale del Biscione, lasciano intravedere la possibilità di sopravvivenza del leggendario propulsore V6 biturbo da 2,9 litri. (Auto.it)
Pubblicità (ItalPassion)
Del resto, la piattaforma STLA Large è multienergia e permette l'installazione sia di powertrain elettrici e sia di quelli tradizionali. Sappiamo che sarà ibrido ed elettrico e quindi sarà proposto con diverse opzioni di motorizzazioni per accontentare tutti i clienti. (HDmotori)
Si tratta della seconda generazione del celebre SUV di segmento D della casa automobilistica del Biscione che continuerà ad essere prodotto in Italia presso lo stabilimento Stellantis di Cassino. Si vocifera che la presentazione possa avvenire il prossimo 24 giugno 2024 giorno in cui la casa milanese festeggia 115 anni di attività. (ClubAlfa.it)
Poi è arrivata prima l’apertura a soluzioni range extender e in seguito è diventato chiaro che avrebbero adottato anche motori mild hybrid, anche se forse in un secondo momento. Nei programmi iniziali dell’Alfa Romeo, le nuove generazioni della Selvio e della Giulia, in uscita rispettivamente nel 2025 e nel 2026 (qui per saperne di più), avrebbero dovuto essere completamente elettriche. (AlVolante)