Qualità della vita, Treviso perde 4 posizioni nella classifica nazionale: trend negativo su cultura e tempo libero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Treviso si vive bene, ma non "al top": questa la sintesi dei risultati registrati dal capoluogo trevigiano nel 2024 per quanto riguarda la classifica di Lab24 (Il Sole 24Ore). Su 107 città analizzate, Treviso è la 24esima. Un risultato buono, ma non eccelso, escluso dalla top ten del Nord-Est che quest'anno vede Bergamo in testa. Rispetto all'anno scorso la città ha perso 4 posizioni, finendo quarta in Veneto dopo Verona, Vicenza e anche Padova (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
Anche questo anno, il quotidiano economico-politico-finanziario ha pubblicato i risultati della sua indagine arrivata ormai alla 35esima edizione. Secondo la recente classifica redatta da Il Sole 24 ore, è Bergamo la città migliore d'Italia per qualità di vita. (il Giornale)
La provincia di Benevento guadagna due posizioni rispetto al 2023, posizionandosi al 76° posto in Italia. Tuttavia, a livello regionale, perde il primato a favore di Avellino, che sale al 73° posto grazie a un miglioramento di sei posizioni rispetto allo scorso anno. (ilmattino.it)
Un risultato storico per la città lombarda, che mai prima d’ora aveva raggiunto il vertice della classifica generale. Subito dietro si posizionano le due province autonome del Trentino-Alto Adige: Trento al secondo posto e Bolzano al terzo. (Tiscali Notizie)
Lo rivela l'indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. La provincia batte le metropoli in qualità della vita, ma soprattutto il Sud rimane in affanno. (La Repubblica)
L'indagine del Sole 24 Ore che calcola il benessere nelle province italiane incorona il territorio lombardo, il più colpito dalla pandemia da Covid-19. Seguono Trento e Bolzano, mentre il Sud insegue. Arretrano le grandi città Bergamo è la prima città in Italia per qualità della vita. (Euronews Italiano)
Classifica della qualità della vita, le città metropolitane registrano un crollo diffuso: Bologna scende di 7 posizioni, Milano di 4 passando al 12° posto, Firenze (36° posto) segna un -30 dopo essere stata in zona top 10 per tre anni consecutivi e Roma scende di -24 posizioni piombando al 59° posto. (La Repubblica)