Sciopero, l’Usb sfida la precettazione di Salvini. Ecco la sanzione che rischiano di pagare lavoratori e sindacato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindacato di base Usb ha deciso di sfidare l’ordinanza di precettazione firmata dal ministro dei Trasporti, il vicepremier Matteo Salvini, che riduce la durata dello sciopero generale di 24 ore indetto per venerdì 13 dicembre (a partire dalle 21 di giovedì) a 4 ore, limitandone l’effettuazione all’arco orario compreso tra le 9 e le 13 nel trasporto pubblico locale, in quello ferroviario, in quello marittimo, oltreché tra i taxi (il trasporto aereo era già stato escluso) . (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
E, nell’agire in autonomia, Matteo Salvini ha scritto un’ordinanza nella quale non spiega quali siano le “ragioni” della precettazione, anche perché i “disagi” che aveva inserito tra le motivazioni sono un “effetto fisiologico di tale forma di astensione dal lavoro” né “emergono le motivazioni in base alle quali i disagi eccederebbero tale carattere”, tenuto conto che erano previste le fasce di garanzia. (Il Fatto Quotidiano)
La decisione è stata contestata dall’Unione Sindacale di Base, che ha confermato lo sciopero per l’intera giornata, definendo il provvedimento “illegittimo”. Tuttavia, un’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ridotto l’astensione dal lavoro a quattro ore (9-13). (Il Fatto Quotidiano)
L’ultimo grande sciopero del 2024 si annuncia come uno dei più partecipati: le parole del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini (che ha firmato una riduzione a sole 4 ore dell’orario complessivo dell’astensione dal lavoro, anziché le 24 proclamate dall’USB), sono state perentorie: “Inammissibile uno sciopero di 24 ore a dieci giorni dal Natale”. (Italia Oggi)
Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto il ricorso presentato dell’Usb (Confederazione Sindacale Unione Sindacale di Base, USB Lavoro Privato - Unione Sindacale di Base Lavoro Privato) e sospende cosi l’ordinanza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con la quale e stata ordinata la riduzione a quattro ore dello sciopero generale proclamato dalla confederazione U. (Liberoquotidiano.it)
La protesta inizialmente sarebbe dovuta durare 24 ore, ma è scattata la misura della precettazione su decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini. (Sky Tg24 )
L'Italia si prepara ad affrontare una giornata carica di disagi nel settore dei trasporti. L'agitazione, indetta dai sindacati di base Usb, Fi-si e Usb Lavoro Privato, esclude il settore aereo che ha già indetto un'agitazione per il 15 dicembre. (Virgilio)