Natale 2024 con la neve? “E’ possibile”. Venerdì il tempo peggiora: arrivano freddo, piogge e fiocchi anche in collina

Natale 2024 con la neve? “E’ possibile”. Venerdì il tempo peggiora: arrivano freddo, piogge e fiocchi anche in collina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Primonumero INTERNO

Il 25 dicembre potrebbe nevicare, anche se per una conferma previsionale bisognerà attendere ancora un po. Ma la possibilità c'è, alla luce delle previsioni meteo per i prossimi giorni, e dopo anni di feste all'insegna del cielo sereno non è escluso (anzi è possibile) che il giorno di natale possa essere segnata dal colore bianco. L'attesa è grande, anche per i benefici che questa perturbazione dovrebbe dare alle sorgenti di montagna che soffrono per la siccità con effetti negativi sui flussi idrici interrotti ormai da mesi nelle ore notturne. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dalle terre del Nord, per la precisione dalle lontane lande del Circolo Polare Artico, giungono venti gelidi diretti verso il nostro Paese, dove nelle prossime 24 ore è previsto un ulteriore e marcato peggioramento. (iLMeteo.it)

Come spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (Liberoquotidiano.it)

Una parte del Polo Nord si ‘trasferirà’ in Italia. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma Doppio attacco polare con pioggia, neve e freddo sull'Italia a pochi giorni dal Natale. (Secolo d'Italia)

Neve tonda, burrasche di vento e mareggiate sulle Marche: ecco il meteo da qui all'antivigilia di Natale

SITUAZIONE. La perturbazione che nel corso di giovedì interesserà le nostre regioni settentrionali e parte di quelle tirreniche si sposterà verso quelle centro-meridionali venerdì. L’aria fredda che spingerà il fronte verso sud favorirà il ritorno della neve in Appennino fino a quote collinari sul settore centro-settentrionale, inferiori a 1000m al Sud. (Il Faro online)

I modelli meteo indicano l’arrivo di precipitazioni nevose significative, con un’intensificazione dei fenomeni a partire dalla giornata odierna fino a quella di Sabato 21. Il peggioramento delle condizioni meteo inizierà già nelle prossime ore, con le prime nevicate intense previste sull’arco alpino. (Tempo Italia)

ANCONA Fine della stabilità meteo e della mitezza, da oggi arrivano maltempo e freddo, con nevicate oltre gli 800-900 metri sull'Appennino, abbondanti e con accumuli fino a 40 cm, grandine sottile e neve tonda anche a bassa quota, burrasche di vento lungo la costa e mareggiate. (corriereadriatico.it)