“Vorrei essere ricordato soprattutto come una brava persona”

“Vorrei essere ricordato soprattutto come una brava persona”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera SPORT

“Ho perso in Coppa Davis sia il primo, sia l’ultimo match della mia carriera: il cerchio si è chiuso”. È con un pizzico di ironia, oltre a tanta, tantissima commozione, che Rafael Nadal ha commentato la sconfitta con Botic van de Zandschulp, ultima tappa di un lunga e gloriosa carriera che ha visto il 38enne vincere, tra l’altro, 22 tornei del Slam (14 dei quali al Roland Garros), 36 Masters 1000 e 1 oro olimpico. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma al Martin Carpena di Malaga è la serata di Nadal, una notte che purtroppo non gli ha regalato alcuna gioia: prima la sconfitta nel singolare di apertura contro van de Zandschulp , e poi la sconfitta del doppio, seguita sempre in piedi tifando con passione e dando consigli e indicazioni ai compagni, da capitano aggiunto. (Eurosport IT)

In ogni breve scintilla, in ogni grido, in ogni punto combattuto - perché Rafa non sa non combattere -, in ogni gesto di soddisfazione e frustrazione, ciò che si è visto non è stato un Nadal sofferente a cui non funzionava nulla dopo mesi di assenza dal tennis professionistico, ma gli echi del miglior atleta spagnolo di tutti i tempi. (Vanity Fair Italia)

Nella sacralità del momento, si spegne pure quel diavolo del tifo da Davis, il campo diventa una cattedrale del tennis e comincia l’ultimo ballo di Rafa. Una sorta di ritorno alla Rocky Balboa, dopo appena una manciata di partite giocate in stagione. (Quotidiano Sportivo)

Nadal, l'addio triste al tennis del matador stanco che non può più battere il tempo

La chela di dritto finisce spesso lunga e lo slice difensivo è un invito a nozze per le discese a rete in controtempo di Botic Van de Zandschulp, l’olandese a cui leggi in volto il rammarico nel rovinare la festa dell’eroe, dopo aver eliminato Carlos Alcaraz dall’Open Usa di Jannik Sinner, lo scorso agosto. (Corriere della Sera)

La sfida è stata decisa dal doppio, con il successo della coppia olandese oolhoff-Van der Zandschulp contro Alcaraz-Granollers per 7-6, 7-6. Rafa Nadal si ritira e dà l'addio al tennis, la sua carriera è finita con la sconfitta della Spagna per 2-1 contro l'Olanda nei quarti di finale di Coppa Davis 2024. (Adnkronos)

Olandesi superlativi nel doppio. La Spagna paga la sconfitta di Nadal. Ottima notizia per l’Italia sempre più favorita per lo storico bis Sorpresa a Malaga, Alcaraz e la Spagna vanno a casa. Eliminati dall’Olanda nei quarti di finale. (IlNapolista)