Gilardino fuori, Vieira è il nuovo tecnico del Genoa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Genoa ha deciso di esonerare Alberto Gilardino, affidando la panchina a Patrick Vieira, esordiente in Serie A. Gilardino, che aveva lasciato il centro sportivo di Pegli attorno all'ora di pranzo, è stato sostituito dopo una serie di risultati altalenanti. La decisione della dirigenza, che ha suscitato non poche discussioni, è stata presa al termine della pausa per le nazionali, un momento delicato per qualsiasi squadra.
Vieira, ex centrocampista di Juventus e Arsenal, non era l'unico candidato per la panchina rossoblù. Prima di lui, erano stati sondati anche Fabio Cannavaro e John van 't Schip. Tuttavia, la scelta è ricaduta sul francese, che avrà il compito di risollevare le sorti del Genoa in un campionato sempre più competitivo.
L'esonero di Gilardino ricorda da vicino quello di tre anni fa di Davide Ballardini, avvenuto in circostanze simili. Nonostante avesse raccolto quattro punti nelle ultime due partite, Gilardino ha pagato, secondo alcune indiscrezioni, le dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa post-partita contro il Parma, dove aveva lamentato di essere stato lasciato solo con la squadra.
La decisione di esonerare Gilardino e affidare la squadra a Vieira è stata definita da molti come un rischio calcolato. La dirigenza del Genoa, infatti, ha dimostrato personalità nel prendere una decisione così importante in un momento cruciale della stagione.