Sondaggio Gb ipotizza per Labour maggioranza più ampia dal 1832

Sondaggio Gb ipotizza per Labour maggioranza più ampia dal 1832
Altri dettagli:
Tiscali Notizie ESTERI

Nell'ultimo sondaggio di YouGov prima del voto politico di domani nel Regno Unito si ipotizza una vittoria senza precedenti per i Laburisti di Keir Starmer, così ampia da ottenere una maggioranza alla Camera dei Comuni di 212 seggi, la più alta mai raggiunta da un partito britannico sin dal lontano 1832. Secondo la rilevazione demoscopica il Labour avrebbe un numero record di 431 deputati, con un incremento di 231 rispetto agli attuali, contro i 102 dei Tory, che ne perderebbero ben 270, inclusi quelli di 16 su 26 membri del consiglio dei ministri, fra cui il cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma anche il voto di domani per la Camera dei Comuni britannica può essere di notevole rilievo per la Ue, se Londra e le capitali del continente sapranno cogliere l’opportunità che apre questo 2024 di appuntamenti elettorali a ripetizione. (Corriere della Sera)

Judy, la segretaria che organizza la sua agenda, allarga le braccia quasi a scusarsi. «Non so come ci è finita lì sopra, ma sarà stato lui stesso a metterla: è il suo idolo assoluto». (Corriere della Sera)

Domani gli inglesi potrebbero eleggere il loro primo leader del governo (e del Paese) part-time. (Liberoquotidiano.it)

Gran Bretagna al voto, i laburisti scommettono su una vittoria a valanga

– Cronaca di una sconfitta annunciata: domani, dopo 14 anni, i Tories lasceranno Downing Street nelle mani dei Laburisti e l’unica incognita, stando ai sondaggi, è l’effettiva entità numerica del crollo. (Agenzia askanews)

Dopo la Francia, anche il Regno Unito domani torna in anticipo alle urne, per eleggere i nuovi 650 membri del Parlamento. E secondo quanto prevedono i sondaggi il premier Rishi Sunak si pentirà amaramente di averle indette il maggio scorso, con un annuncio a sorpresa che aveva fatto infuriare la metà del suo partito. (il Giornale)

Elezioni in GB, dal Nord Irlanda alla Scozia, i nodi dopo il voto (AGI - Agenzia Italia)