Gb domani al voto: in palio l'eredità avvelenata dei Tories

Gb domani al voto: in palio l'eredità avvelenata dei Tories
Più informazioni:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 3 lug. – Cronaca di una sconfitta annunciata: domani, dopo 14 anni, i Tories lasceranno Downing Street nelle mani dei Laburisti e l’unica incognita, stando ai sondaggi, è l’effettiva entità numerica del crollo.Ma la decisione del premier Rishi Sunak di andare alle urne – presa per l’ottimo motivo che di qui a fine mandato per l’esecutivo non erano previste in arrivo altre buone notizie sul fronte economico (o nessun altro fronte, se è per questo) – lascia al vincitore un’eredità niente affatto facile. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Gli orari della notte elettorale: cosa aspettarsi e quando si sapranno i risultati Alla chiusura delle urne, alle 23 italiane, arriveranno gli exit poll che dovrebbero dare un’indicazione abbastanza chiara della maggioranza che probabilmente il Labour (secondo i sondaggi) dovrebbe ottenere. (la Repubblica)

Dopo la laurea in economia consegue un master a Stanford, negli Usa. È il primo premier britannico di origine indiana e religione induista. (Corriere TV)

Urne aperte domani nel Regno Unito per il voto legislativo che, secondo tutti i sondaggi, potrebbe decretare la fine di 14 anni di egemonia conservatrice alla Camera dei Comuni e assegnare una larghissima maggioranza ai laburisti. (Sky Tg24 )

VIDEO Elezioni Gb, Starmer: "Abbiamo grande opportunità, lottate per ogni voto"

Nell'ultimo sondaggio di YouGov prima del voto politico di domani nel Regno Unito si ipotizza una vittoria senza precedenti per i Laburisti di Keir Starmer, così ampia da ottenere una maggioranza alla Camera dei Comuni di 212 seggi, la più alta mai raggiunta da un partito britannico sin dal lontano 1832. (Tiscali Notizie)

Il leader del partito laburista Keir Starmer invita a votare Labour in un comizio a Whitland, in Galles, alla viglia delle elezioni generali di giovedì. “Che opportunità enorme abbiamo, dobbiamo andare là fuori ogni minuto, ogni ora tra oggi e domani fino alle 10. (LAPRESSE)

Le elezioni inglesi del 4 luglio porteranno a una sicura vittoria del Labour guidato da Kier Starmer. Dopo quattordici lunghi anni di governo Tory, questa è una buona notizia: i Conservatori, saliti al potere dopo lo scoppio della crisi finanziaria hanno prima imposto una austerity brutale, che ha portato a 190 mila morti in eccesso, un aumento del 3% del tasso di mortalità tra il 2010 ed il 2019; i figli dell’austerity, i bambini nati dopo il 2010, hanno conosciuto livelli di povertà inimmaginabili in un paese sviluppato: più di 3 milioni vivono in povertà, con un accesso instabile a una dieta sana, più piccoli in statura dei loro coetanei nel resto d’Europa; la fase finale del governo conservatore ha portato alla Brexit, i continui scandali del Covid e una gestione farsesca dell’economia, punita dagli stessi mercati. (Jacobin Italia)