Meteo estremo: Uragano MILTON, un mostro figlio del Global Warming

Meteo estremo: Uragano MILTON, un mostro figlio del Global Warming
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci ESTERI

L'uragano Milton è già un ciclone tropicale da record, uno dei più intensi degli ultimi anni, nella cui evoluzione risulta evidente l'influenza del cambiamento climatico. Ma perché questo ciclone tropicale è tanto particolare? Al di là della sua intensità, con venti che nel momento di massima intensità soffiavano a quasi 300 km/h, è soprattutto la rapidità con cui si è intensificato ad aver impressionato: in appena 24 ora infatti la forza dei venti al suo interno è cresciuta di ben 150 km/h, un evento davvero senza precedenti. (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altri media

Il messaggio agli americani nelle zone più a rischio è chiaro: «Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. La fuga dalle aree costiere e più esposte è già iniziata fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. (L'Unione Sarda.it)

L’uragano Milton arriva in Florida. La tempesta, secondo le previsioni, ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l’ora. (CremonaOggi)

pericoloso. La tempesta ha portato una mareggiata su gran parte della costa del Golfo della Florida, anche in zone densamente popolate come Tampa, St. (L'Unione Sarda.it)

Uragano Milton, il racconto dalla Florida: "La gente si è preparata come poteva, preoccupati per il dopo"

Petersburg. La tempesta ha divelto il tetto del Tropicana Field, stadio di casa della squadra di baseball dei Tampa Bay Rays, a St. (la Repubblica)

«Voglio essere chiara: gli americani colpiti da una crisi non devono essere derubati: chi è in fuga dall'uragano Milton o sfollato per Helene non deve essere soggetto ad illegali aumenti di prezzi o frodi, alle pompe di benzina, agli aeroporti o negli alberghi». (Corriere della Sera)

L'uragano Milton è stato definito il "peggiore degli ultimi 100 anni" e per giorni le autorità della costa occidentale della Florida hanno invitato la popolazione a mettersi al sicuro. (Fanpage.it)