Guerra, deputato umilia l'Europarlamento ▷ "Sarò felice di vedervi al fronte. Ma no, voi non ci andrete"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Colleghi, sarò estremamente felice di vedervi in prima linea al fronte, visto che siete così contenti di illustrare dalla mattina alla sera in quest’aula come dobbiamo condurre una guerra infinita contro la Federazione russa“. Ad alzare la voce tra i seggi dell’Europarlamento è Milan Mazurek, giovane deputato slovacco non iscritto a nessun partito europeo. L’aggravarsi del conflitto tra i Paesi NATO e la Russia porta il 30enne slovacco fare una denuncia precisa: “Siamo sull’orlo della terza guerra mondiale, e tutto ciò che quest’aula riesce a tirar fuori è di combattere ancora più duramente? Di bombardare ancora di più l’unico Paese che parla un minimo di pace?“. (Radio Radio)
Ne parlano anche altri media
La Risoluzione sull’Ucraina votata il 28 novembre dal Parlamento europeo è una dichiarazione di guerra che ci precipita nella catastrofe. È questa la folle sfida rilanciata, dopo tre anni di ferro e fuoco … (Il Fatto Quotidiano)
Strasburgo — Aiutare l’Ucraina ancora di più. Abbracciando anche la “dottrina Biden”, ossia consentire a Kiev di utilizzare le armi europee in territorio russo. (la Repubblica)
All’indomani dell’approvazione della Commissione von der Leyen II, l’Eurocamera riunita in seduta plenaria a Strasburgo era attesa al voto su una mozione di sostegno all’Ucraina. Un atto d’indirizzo, cioè non vincolante, ma dal forte valore simbolico. (il manifesto)
L'aeronautica ucraina ha emesso un allarme aereo nazionale, segnalando attacchi missilistici contro diverse regioni. «L'allarme aereo è stato dichiarato in tutta l'Ucraina a causa della minaccia missilistica», ha annunciato su Telegram, sottolineando che i missili hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv. (Corriere del Ticino)
Il testo ha passato l’esame della Plenaria con 390 voti favorevoli, 135 contrari e 52 astensioni, ma ad attirare l’attenzione sono le fratture e i riposizionamenti sugli emendamenti più controversi anche tra i partiti italiani. (Il Fatto Quotidiano)
L'Ucraina è sotto un massiccio attacco russo alle infrastrutture elettrica del Paese. Lo ha riferito il ministro dell'Energia di Kiev. I bombardamenti si stanno verificando in tutta l'Ucraina. In varie regioni - tra cui quella della capitale Kiev - l'erogazione di energia elettrica è stata interrotta. (Sky Tg24 )