Betlemme, in centinaia alla Messa di Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Betlemme, in centinaia alla Messa di Natale 25 dicembre 2024 Centinaia di persone hanno partecipato alla Messa di Natale di mezzanotte a Betlemme, in Cisgiordania, officiata dal leader della Chiesa cattolica in Terra Santa, il cardinale Pierbattista Pizzaballa. Betlemme ha celebrato martedì un'altra cupa vigilia nel tradizionale luogo di nascita di Gesù, all'ombra del conflitto a Gaza. Nessun albero di Natale pubblico in piazza della Mangiatoia, niente decorazioni né luci scintillanti com'era stato negli anni precedenti prima della guerra, in segno di rispetto per i palestinesi che soffrono nella Striscia. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
I cristiani si sono riuniti nella Chiesa della Natività, nella città santa, per celebrare la nascita di Gesù e per il secondo anno consecutivo, sono mancate le decorazioni festive. Betlemme celebra il Natale sotto l’ombra della guerra . (Gazzetta del Sud)
Nell’omelia per la Messa della Notte di Natale, pronunciata il 24 dicembre a Betlemme, il porporato evidenzia una “spiacevole sensazione di inutilità delle parole, anche quelle della fede, di fronte alla durezza della realtà, alla evidenza di una sofferenza che pare non voler finire”. (Vatican News - Italiano)
(Betlemme) Sono i giorni del Natale, sono i giorni di Betlemme, piccola città in Palestina, vicina a Gerusalemme. A Betlemme, si trova la grotta, situata nella basilica della Natività, dove nacque Gesù, diventata, nel corso dei secoli, meta di pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo. (Servizio Informazione Religiosa)
Siamo tutti presi, da troppi giorni, dalla dolorosa, triste sensazione che non ci sia posto, quest’anno, per quella gioia e quella pace che in questa notte santa, proprio a pochi metri da qui, gli angeli annunciarono ai pastori di Betlemme”. (korazym.org)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Lo scrive Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, nel messaggio in occasione del Natale. “Il Bambino Gesù, avvolto in fasce, viene posto nella mangiatoia. (Valledaostaglocal.it)