Coperte sulla basilica: "Esteticamente indegne". Capodanno, rissa politica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Di Niccolò Gramigni Sta facendo parlare il progetto artistico ‘Eldorado, nascita di una nazione’, un’installazione temporanea sulle porte della basilica di Santissima Annunziata in occasione del Capodanno fiorentino, inaugurata dall’arcivescovo, Gherardo Gambelli. Si tratta di un progetto che torna a dopo aver fatto tappa in moltissime chiese italiane, da Lampedusa a Venezia, da Genova a Palermo, da Parma a Napoli (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre testate

Basilica della SS. Annunziata, Eldorato In occasione del Giubileo 2025 la chiesa della Santissima Annunziata a Firenze ospita l’installazione temporanea dell’artista Giovanni De Gara che rivestirà le porte della Basilica d’oro. (inToscana)

A chi parla di «deriva immigrazionista della sinistra cittadina», però, ha risposto direttamente l’arcivescovo Gherar… Coprire le porte della basilica della Santissima Annunziata con le coperte termiche dorate che abbracciano i migranti al loro arrivo con i barconi, è apparso «una schifezza» a parte della destra fiorentina. (La Repubblica Firenze.it)

“La deriva immigrazionista della sinistra cittadina oggi, nel giorno del Capodanno Fiorentino, ci ‘regala’ la porta di una delle più importanti basiliche della città, la SS.Annunziata, fasciata con coperte termiche. (Comune di Firenze)

L'Arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli ha presentato l'installazione artistica delle 'porte dorate' di Giovanni De Gara, allestita presso la Basilica della Santissima Annunziata di Firenze. (gonews)

– E' il capodanno di Firenze, il 25 marzo, giorno dell'Annunciazione, che cade nel cuore della Quaresima, come a volere sottolineare il trionfo della vita che nascerà e la resurrezione, così vicina, per dissipare le tenebre delle divisioni nel cuore e nel mondo. (LA NAZIONE)

Il santuario della Santissima Annunziata, chiesa giubilare della diocesi di Firenze, si appresta alla celebrazione del 25 marzo, solennità dell’Annunciazione. E lo fa con un programma denso di appuntamenti, riferito oggi dalla diocesi fiorentina: la festa sarà preceduta da un triduo di preparazione, dal 22 al 24 marzo, con i pellegrinaggi da diverse zone della diocesi: sabato 22 pellegrinaggio delle parrocchie salesiane della Sacra Famiglia e di Torregalli, domenica 23 dal vicariato di Campi, lunedì 24 dal vicariato di Empoli e Montelupo. (Servizio Informazione Religiosa)