Centri in Albania, Elon Musk attacca i giudici: se ne vadano

Centri in Albania, Elon Musk attacca i giudici: se ne vadano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

«Questi giudici devono andarsene». È in un tweet di Elon Musk, tra le centinaia pubblicate compulsivamente ogni giorno, la provocazione che riaccende la polemica su progetto Albania e toghe. Il vicepremier Matteo Salvini ne approfitta per dire che il padrone di X «ha ragione» e riportare l’attenzione sul caso giudiziario che lo assilla davvero: il suo, in cui è imputato a Palermo per omissione d’atti d’ufficio e sequestro di persona. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ofggi l'attacco alla Ong Sea Watch. Continua l'entrata a gamba tesa di Elon Musk negli affari interni italiani. (Italia Oggi)

Per qualcuno si tratta di un’ingerenza fuori luogo. Ma le parole di Elon Musk, che ha attaccato i giudici italiani che hanno deciso di rinviare alla Corte europea la questione riguardante i sette migranti nei centri in Albania e che sono stati rispediti in Italia, potrebbero avere anche qualche motivazione in più. (LA NOTIZIA)

Elon Musk interviene nel testa a testa tra il governo Meloni e i tribunali italiani sul trattenimento dei migranti nei Cpr in Albania. (Corriere della Sera)

Migranti, Italia-Albania: le news di oggi, cosa succede

Come se in Italia non fosse già abbastanza dilagante la tendenza a innescare polemiche su tutto, arriva anche il consigliere e finanziatore di Donald Trump ad attizzare le fiamme. L’occasione è un post su X di Mario Nawfal (star del social) che illustra la decisione dei magistrati del tribunale di Roma di liberare gli ultimi sette migranti trattenuti in Albania, rinviando la questione alla Corte di giustizia europea: "These judges need to go", questi giudici devono andarsene, twitta il miliardario americano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"These judges need to go". Non la tocca piano, d'altronde non sarebbe nel suo stile, e con un tweet al vetriolo Elon Musk entra a gamba tesa nel braccio di ferro tra il governo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i tribunali italiani sul trattenimento dei migranti nei Cpr in Albania: "Questi giudici se ne devono andare", l'affondo. (Adnkronos)

Sono rientrati oggi dall’Albania in Italia, a Brindisi, a bordo della nave ‘Visalli’ della Marina Militare, i sette migranti che da venerdì scorso erano ospitati nel centro d’accoglienza di Gjader. Le ultime notizie dopo la decisione dei giudici del tribunale di Roma (LAPRESSE)