Assegno d’inclusione, aumenti e nuove soglie Isee: la platea si amplia, 50mila famiglie in più

Assegno d’inclusione, aumenti e nuove soglie Isee: la platea si amplia, 50mila famiglie in più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Dal prossimo anno 50mila famiglie in più otterranno l’assegno di inclusione (Adi). Cioè lo strumento contro la povertà e per favorire la riqualificazione professionale introdotto dal governo Meloni per sostituire il più costoso reddito di cittadinanza. Nel 2024 il sussidio è stato erogato a 697mila nuclei familiari più bisognosi, nel 2025 - stando alle stime presenti nella Relazione tecnica del Mef alla manovra - saranno 747mila. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Nel 2025 arrivano tanti nuovi incentivi: se hai questo Isee ti spettano queste agevolazioni imperdibili. Scopri i dettagli. (Finance CuE)

La funzione di questo indicatore, dunque, è quella di determinare in modo equo la partecipazione al costo delle prestazioni sociali e sociosanitarie. L'ISEE è l’indicatore che serve per valutare la situazione economica dei nuclei familiari che intendano beneficiare di una prestazione sociale agevolata. (Brocardi.it)

L’assegno di inclusione non decolla, sinora ne beneficiano solo 697 mila famiglie. E così il governo ha deciso di apportare alcune modifiche al sussidio per poveri che ha sostituito il reddito di cittadinanza. (Today.it)

Cosa cambia nell’ISEE 2025? Ecco le novità in arrivo

Per continuare a prendere l’Assegno di Inclusione, ma anche per continuare a godere del bonus sociale sulle bollette di luce e gas, o per ricevere l’importo esatto dell’Assegno Unico spettante, tutto passa necessariamente da un documento ISEE in corso di validità. (InvestireOggi.it)

Assegno di Inclusione a rischio per chi lavora 6 Novembre 2024 L’INPS comunica le date di pagamento dell’Assegno di Inclusione (ADI) relativamente alle domande presentate nel mese di novembre 2024 e ai successivi rinnovi, anche per l’anno 2025 ormai alle porte. (PMI.it)

Questa modifica punta a garantire maggiore equità, evitando che i risparmiatori vengano penalizzati e favorendo un sistema più vicino alle esigenze reali delle famiglie. Tra le novità principali spicca l’esclusione dal patrimonio mobiliare dei titoli di Stato, come BOT, BTP, CCT e Buoni Fruttiferi Postali, fino a un valore massimo di 50.000 euro. (Lavoro e Diritti)