Cinema, addio a Maria Rosaria Omaggio: da 'Canzonissima' alla Fallaci in 'Walesa'

Cinema, addio a Maria Rosaria Omaggio: da 'Canzonissima' alla Fallaci in 'Walesa'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Cinema, addio a Maria Rosaria Omaggio: da 'Canzonissima' alla Fallaci in 'Walesa' 01 luglio 2024 Il mondo dello spettacolo, dal cinema al teatro, alla televisione piange la scomparsa a 67 anni di Maria Rosaria Omaggio Attrice e scrittrice, in mezzo secolo di carriera ha fatto una trentina di film, cinquanta piece teatrali e circa venti fiction televisive Iniziò la sua attività giovanissima, diventando subito popolare grazie a Canzonissima del 1973-1974, condotta da Pippo Baudo Posò sulle copertine di Playboy e Playmen diventando subito un sex symbol ed entrando nell'immaginario collettivo degli italiani Fece il suo debutto sul grande schermo con 'Roma a mano armata' e 'Squadra antiscippo', al fianco di Maurizio Merli e Tomas Milian Per il film 'Walesa-L'uomo della speranza' di Andrzej Wajda, presentato alla 70ª Mostra del cinema di Venezia, ha interpretato il ruolo di Oriana Fallaci Partecipò a una serie di sceneggiati tv tra cui 'Edera', 'Passioni', 'Caro maestro 2', 'Donne di mafia', 'La squadra' e 'Don Matteo 5' Ideatrice de 'Il teatro per l'Unicef' ha firmato la regia di "Il balcone di Golda" di William Gibson con Paola Gassman Oltre al palscoscenico Maria Rosaria Omaggio si è dedicata alla scrittura collaborando come autrice con numerose riviste (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Un'attrice nel cuore di tanti, per il suo fascino che veniva non solo dalla bellezza, ma anche da sensibilità e cultura. Tra coloro che hanno salutato commossi Maria Rosaria Omaggio (scomparsa a 67 anni, oggi martedì 2 luglio i funerali alle 15.30 nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale a Roma), c'è Luisa Flauto, figlia del compianto Lucio. (ilBustese.it)

L’anno scorso aveva festeggiato 50 anni di carriera. È il volto fresco e sbarazzino dell’anteprima, in onda all’ora di pranzo della domenica mentre l’appuntamento principale è nel pomeriggio, tutta colpa dell’austerity. (leggo.it)

Uno spettacolo teatrale dedicato all’Unicef e alla sua campagna contro lo sfruttamento dei bambini-soldato e contro il dramma delle piccole vittime delle guerre: un intreccio di musica e parole, ideato e messo in scena da Maria Rosaria Omaggio nel 2005 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma su testi e canzoni di Italo Calvino, anche nella sua veste meno nota di “cantautore”. (Rai Storia)

Il Tls ricorda Maria Rosaria Omaggio

L’attrice, regista e scrittrice aveva 67 anni: è morta a Roma, dopo una lunga malattia. Curiosa e versatile, delicata e indomita, era nata a Napoli nel 1957, ma la Capitale l’avrebbe presto adottata, come vaticinò il suo fortunato esordio sul grande schermo nel 1976: Roma a mano armata di Umberto … (Il Fatto Quotidiano)

Il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto ricorda con affetto Maria Rosaria Omaggio, scomparsa oggi all’età di 67 anni. Nel 2018 e nel 2019 l’attrice aveva prestato la sua voce per Note Lettere, la rassegna di recital con musica, opera e letteratura promossa dal Comune di Spoleto, dalle Biblioteche Comunali ‘Carducci’ e ‘Carandente’ e dal Teatro Lirico Sperimentale. (Terni in rete)

Leggi tutta la notizia Belli" di Spoleto ricorda con affetto Maria Rosaria Omaggio, scomparsa all'età di 67 anni. (Virgilio)