Le noci e il pesce sì, la carne rossa no: ecco la bussola per orientarsi a tavola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dottore, è vero che la carne rossa fa male e che le noci allungano la vita? Se la risposta a una delle tante domande che poniamo al nostro medico di fiducia o che spuntano fuori nelle conversazioni in una cena tra amici non è ancora un verdetto, qualche indicazioni in più arriva dall’ampia revisione pubblicata sulla rivista “Advances in Nutrition” i cui Autori - cinque dell’Università di Bergen in Norvegia e tre dell’Università di Bologna - con l’obiettivo di valutare in modo sistematico e completo le associazioni tra il consumo di vari gruppi di alimenti e la mortalità per tutte le cause hanno identificato e passato in rassegna ben 41 meta-analisi che hanno coinvolto oltre un milione di partecipanti. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
Come dimostra un nuovo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista “Science Advances”. E oggi la scienza conferma sempre di più le sue intuizioni. (Panorama)
Un recente studio pubblicato su Advances in Nutrition, a cui hanno partecipato anche ricercatori dell’Università di Bologna, ha esaminato l’impatto del consumo di diversi gruppi alimentari sul rischio di mortalità per tutte le cause. (Doctor33 )
Quanto le nostre scelte alimentari incidono sull’invecchiamento cellulare? Qual è la dieta che mantiene giovani? A dirlo è un recente studio dell’Università di Jyväskylä, in Finlandia, pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, che ha preso in considerazione delle coppie di gemelli con diversi regimi alimentari, per indagare l’associazione tra modelli dietetici e invecchiamento biologico. (Fruitbook Magazine)