L’Italia di Meloni e l’Europa di von der Leyen II: vittorie fittizie e poteri veri a Bruxelles

L’Italia di Meloni e l’Europa di von der Leyen II: vittorie fittizie e poteri veri a Bruxelles
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Il titolo di vice presidente esecutivo attribuito a Raffaele Fitto, concesso al commissario europeo da Ursula von der Leyen per ottenere i voti dei parlamentari della Meloni che non l’avevano votata a giugno, nasconde un arretramento delle posizioni ricoperte dall’Italia nella precedente legislatura. E questo downgrade è ancora più evidente nei ruoli in cui si concentra il potere effettivo, nelle Direzioni generali e nei capi di gabinetto. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Di Massimo Lodi (malpensa24.it)

Il New York Times, in un editoriale, parte dalla fragilità europea, con la caduta del governo francese e la crisi economica e politica in Germania, per raccontare ai lettori d’Oltreoceano un’Italia diventata “un’oasi di tranquillità”, dopo essere stato “considerato a lungo il Paese tra i più ingovernabili d’Europa”. (Italia Oggi)

“Meloni obbedisce a Trump e Musk, ma è un grande errore: perché la loro strategia non è quella di trattare con l’Europa, ma coi singoli Paesi. Lo ha detto Romano Prodi intervistato da Corrado Formigli nel corso dell’ultima puntata di Piazzapulita su La7 (Il Fatto Quotidiano)

Giorgia Meloni incoronata anche da Forbes: "La terza donna più potente al mondo"

La vicenda è nota: si tratta del riconoscimento di Politico al premier italiano. Giorgia Meloni come "la persona più potente d'Europa". (Liberoquotidiano.it)

Come risponde il governo "Io penso che bisogna chiedere agli italiani se dopo due anni di governo Meloni stanno meglio... (Secolo d'Italia)

Eh sì, perché è stata pubblicata la classifica di Forbes sulle donne più potenti del mondo. In questa graduatoria, Giorgia Meloni si colloca al terzo posto, dietro la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e la numero uno della Banca Centrale europea Christine Lagarde. (Liberoquotidiano.it)