Aeroporto, la suggestione di Ryanair: «Una base più grande a Caselle se abolite la tassa sui biglietti»

Aeroporto, la suggestione di Ryanair: «Una base più grande a Caselle se abolite la tassa sui biglietti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca ECONOMIA

Si chiama addizionale municipale e “pesa” per 6,50 euro su ogni biglietto aereo, per un totale di circa 15 milioni di euro l’anno. Una vera e propria tassa, soldi pagati dai viaggiatori e che - nonostante il nome ingannevole - sono “raccolti” dalla Regione e destinati a finire in gran parte nelle casse di Roma. Una tassa che nel resto d’Europa non esiste e che Ryanair, anche se non toccata direttamente, vede come una zavorra sulla vendita dei biglietti, tanto che ieri a margine della presentazione dell’orario della stagione invernale è stato inviato un messaggio preciso: «Togliete l’addizionale municipale - ha spiegato il capo delle comunicazioni, Fabrizio Francioni - e noi investiremo ancora di più sull’aeroporto di Caselle». (Torino Cronaca)

Su altre testate

L’annuncio è arrivato oggi durante la presentazione dell’operativo invernale 2024 della compagnia. Inoltre l’azienda ha annunciato che aumenterà la frequenza su oltre 10 rotte esistenti tra cui in particolare Barcellona, Bruxelles e Londra Stansted. (Corriere della Sera)

L’annuncio è arrivato oggi dalla compagnia aerea low cost, per bocca di Fabrizio Francioni, capo delle comunicazioni per l’Italia: «Serviremo 30 rotte - spiega - tra cui tre nuove: Crotone, Reggio Calabria e Salerno Costa d’Amalfi e ne rinforzeremo altre, tra cui Barcellona, Bruxelles e Londra Stansted, per un totale di 280 voli settimanali, circa 60 in più rispetto allo scorso anno. (Torino Cronaca)

Ryanair annuncia tre nuove rotte da Torino per Reggio Calabria, Crotone e Salerno Costa d’Amalfi (e viceversa) e l’aumento delle frequenze dei voli su oltre 10 destinazioni popolari come Barcellona, Bruxelles e Londra Stansted. (La Repubblica)

Aeroporto, Ryanair lancia una nuova rotta: collegamento anche tra Salerno e Torino

“Governo e Regione Liguria eliminino l’addizionale municipale sui voli in partenza dall’aeroporto di Genova come hanno già fatto le Regioni del Friuli Venezia Giulia e della Calabria per consentire alle compagnie aeree di garantire una rapida crescita del turismo e dell’occupazione durante tutto l’anno”. (Travelnostop.com)

L'operativo invernale opererà con i due aeromobili della compagnia basati a Torino, che rappresentano un investimento di 200 milioni di dollari, che a sua volta supporta oltre 1800 posti di lavoro, oltre a promuovere il turismo in entrata per tutto l’anno a Torino e nella regione. (QC QuotidianoCanavese)

Nuovi voli per l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. C’è anche la rotta da e per Torino, tra quelle annunciate da Ryanair che, ieri, nel capoluogo piemontese, ha lanciato l’operativo invernale 2024. Inoltre, la compagnia aerea ha comunicato un aumento delle frequenze su oltre dieci rotte esistenti molto popolari, come Barcellona, Bruxelles e Londra Stansted. (Salernonotizie.it)