Bankitalia: “La Lombardia non è più la locomotiva d’Italia”: le opinioni (contrastanti) dei comaschi in Regione

Bankitalia: “La Lombardia non è più la locomotiva d’Italia”: le opinioni (contrastanti) dei comaschi in Regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Espansione TV ECONOMIA

La Lombardia non è più la locomotiva del Paese : a dirlo è Bankitalia , il cui ultimo aggiornamento indicherebbe un forte rallentamento della sua economia. Il Pil della Regione è in crescita, ma in maniera non significativa. A pesare è l’industria, che segna una produzione in calo dell’1,2%. Non andrebbe meglio sul fronte export, ancora in calo, e lo stesso vale per il fatturato, che è diminuito per tutti i primi nove mesi dell’anno. (Espansione TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Pil della regione, secondo quanto emerso dal documento, è in crescita ma in maniera più contenuta. È quanto contenuto nell’aggiornamento autunnale della Banca d’Italia che mette in luce un forte rallentamento della Lombardia. (MilanoToday.it)

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana replica ai dati di Bankitalia e rilancia: l’autonomia differenziata è un’opportunità. (Milano Finanza)

Il Pil regionale è cresciuto dello 0,4%, in linea con l’andamento nazionale. MILANO (ITALPRESS) – Nel 2024 l’economia lombarda ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta. (Il NordEst Quotidiano)

Booklet Economia: in autunno industria lombarda ancora in difficoltà e servizi in moderato slancio, con attese di ripartenza posticipate al 2025 — Assolombarda

Viene pubblicato oggi l'aggiornamento congiunturale della Lombardia. (Banca d'Italia)

rispondono così il presidente della Regione Attilio Fontana e quello di Assolombarda Alessandro Spada al report di BankItalia che aveva evidenziato un rallentamento dell'economia regionale (TGR Lombardia)

In particolare, le indagini qualitative di Istat rilevano a ottobre una lieve salita del clima di fiducia del manifatturiero nel Nord-ovest dopo quattro mesi in calo, a differenza dell’indice nazionale che si deteriora ulteriormente. (Assolombarda)