La Maserati potrebbe tornare sotto il controllo della Ferrari

La Maserati potrebbe tornare sotto il controllo della Ferrari
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AlVolante ECONOMIA

Le recenti parole del ceo di Stellantis Carlos Tavares, che ha annunciato possibili tagli per i marchi del gruppo che non generano profitti (qui per saperne di più), non hanno fatto altro che rinforzare le voci che circolavano da qualche tempo. La Maserati non un buon momento e nel primo semestre del 2024 ha più che dimezzato le vendite globali rispetto all’anno precedente, scendendo sotto i 1.100 veicoli al mese. (AlVolante)

Su altre fonti

Non a caso rispondendo alla domanda di chi gli chiedeva se qualche marchio potesse essere tagliato, il CEO Carlos Tavares non lo ha escluso dicendo che i brand che non fanno soldi alla fine potrebbero essere ceduti o eliminati. (ClubAlfa.it)

L’utile netto è sceso a 5,6 miliardi di euro, in calo del 48%: «Soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi meno favorevoli e i costi di ristrutturazione», spiega ancora la nota. I ricavi netti del gruppo franco-italiano dell’auto sono stati pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, «principalmente – spiega in una nota l’azienda - a causa dei minori volumi e del mix». (Corriere della Sera)

Per gli utili netti e i ricavi il segno su base annua è meno sia su base semestrale che annua: ma la casa automobilistica ha messo in evidenza nel suo comunicato che “in un anno caratterizzato da una significativa transizione in corso incentrata sul prodotto”, Stellantis ha incassato comunque un utile netto di 5,6 miliardi di euro, un AOI di 8,5 miliardi di euro e un margine AOI del 10%”. (Finanzaonline)

Stellantis, nel primo semestre 2024 ricavi a -14% e utile netto a -48%: "la performance della Società è stata inferiore alle nostre aspettative". Ecco le parole di Tavares

«La performance della società nella prima metà del 2024 è stata inferiore alle nostre aspettative, ma abbiamo già avviato azioni correttive soprattutto negli Stati Uniti e un'offensiva sui prodotti che prevede non meno di venti nuovi modelli da lanciare nell'anno», ammette l'amministratore delegato Carlos Tavares (Corriere della Sera)

L’azienda ha infatti chiuso con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023, “principalmente – spiega in una nota – a causa dei minori volumi e del mix”, e con un utile netto di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48% “soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi meno favorevoli e i costi di ristrutturazione”. (Potenza News )

Nei primi sei mesi dell'anno Stellantis ha visto calare del 14% i ricavi netti e l'utile netto è diminuito del 48%. Tutti i dettagli Perché Stellantis delude il mercato (Start Magazine)