Libano, Katz: Israele non vuole arrecare danno a UNIFIL

Libano, Katz: Israele non vuole arrecare danno a UNIFIL
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 16 ott. – Israele “non ha alcuna intenzione di arrecare danno” all’UNIFIL, perché ritiene che le sue attività avranno “grande importanza”, ma solo “il giorno dopo” la guerra a Hezbollah. L’ha affermato oggi il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz in un suo post su X.“Lo Stato di Israele attribuisce grande importanza alle attività di UNIFIL e non ha alcuna intenzione di danneggiare l’organizzazione o il suo personale”, ha scritto Katz, “Inoltre, Israele vede UNIFIL come un elemento chiave nel ‘giorno dopo’ la guerra contro Hezbollah”, continua il ministro degli Esteri israeliano. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Gli Usa mandano a Tel Aviv il sistema antimissile Thaad . Meloni: “Attacchi inaccettabili”. (la Repubblica)

"O c'è Unifil o c'è la guerra". "Se rinunciassimo alla presenza dei militari di Unifil in quest'area del mondo rinunceremmo definitivamente alla capacità di risolvere in modo pacifico le controversie internazionali - ha osservato il ministro - In gioco ci sono principi universali, la possibilità per le nazioni di intervenire in aree di crisi per risolvere le situazioni senza uso della forza". (ilmessaggero.it)

"L'Italia lo ha ribadito più volte: riconosciamo il diritto di Israele a difendersi ma con la stessa forza chiediamo che si attenga alle regole del diritto internazionale e che rispetti le basi Unifil". (Il Sole 24 ORE)

La sottile linea blu. Le ragioni e le modalità dell’attacco israeliano nel sud del Libano e i rischi per i contingenti dell’UNIFIL

L'Idf ha trovato in tutte le case depositi di munizioni e dispositivi avanzati, il più grande arsenale scoperto finora, centinaia di cariche, mine anticarro, lanciatori, missili a spalla, bombe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel resoconto sulle «attività operative» nel sud del Libano, l'Idf spiega di aver eliminato nelle ultime 24 ore numerosi terroristi e di aver colpito oltre140 obiettivi legati ad Hezbollah. «La 98/ma divisione - si legge nella nota diffusa su Telegram - continua a condurre limitate, localizzate e mirate attività operative nel sud del Libano contro obiettivi e infrastrutture legate ad Hezbollah. (Corriere della Sera)

(di Nicola Cristadoro ) (Difesa Online)